Categorie: CronacaIn Copertina

CATANIA – La Chiesa di San Nicolò l’Arena deturpata con atti vandalici

Gang, gang, gang, gang. Per ben quattro volte sui muri di uno dei monumenti simbolo della città di Catania.

 

Per l’ennesima volta – potremmo dire – la chiesa di San Nicolò l’Arena, in piazza Dante, è stata deturpata con murales. Sulla facciata, sotto le storiche colonne, appare la scritta “Lcs gang”. 

L’atto vandalico potrebbe essere stato compiuto nella notte, non si hanno ancora notizie certe sui responsabili. Ma, intanto, la foto della Chiesa corre sul web, suscitando l’indignazione di tanti.

Questo è difatti l’ennesimo episodio che vede un bene culturale della città di Catania deturpato e rovinato da vandali. Molti lamentano la mancanza di controlli e di vigilanza sui monumenti. Altri, invece, non si stupiscono, perché consapevoli dello stato di abbandono di molti siti.

La Chiesa di San Nicolò, costruita nel XVII sec., è sopravvissuta a molte vicende. È stata danneggiata durante la Seconda guerra mondiale ed è stata oggetto di diversi lavori di restauro, tra cui quelli della cupola iniziati nel 1999 e conclusi dopo un lungo periodo di stasi solo nel 2012.

Purtroppo, già da tempo la struttura si presentava agli occhi dei turisti deturpata sui lati e sulla gradinata. Questa volta, però, il gesto è evidente ed è stato compiuto con l’obiettivo di rovinare uno dei beni artistici di Catania. Speriamo sia la goccia che possa far traboccare il vaso e che permetta di salvaguardare maggiormente le bellezze artistiche della città. 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026