Categorie: ArteAttualità

CULTURA – La New York Public Library rende disponibili online più di 180.000 immagini

Per chi non la conoscesse la New York Public Library (NYPL) è la terza più grande biblioteca dell’America del Nord, con sede appunto a New York. Gestita privatamente da un’associazione senza scopi di lucro la NYPL consta di 87 biblioteche e vanta una collezione di oltre 50 milioni di articoli e oltre venti milioni di libri e recentemente ha reso nota una novità sicuramente gradita a molti: la disponibilità di consultare online e gratuitamente l’archivio digitale della biblioteca.

Dal 6 gennaio è infatti possibile consultare una banca dati digitale comprendente all’incirca 187.000 file: fotografie, mappe, manifesti, ma anche spartiti, disegni, testi antichi e lettere. Il tutto gratuitamente e con possibilità di download in alta definizione. 

L’iniziativa è stata messa in atto da un team internet e, come specificato sullo stesso sito della NYPL, tende alla semplificazione e al miglioramento nell’accesso a file digitali e in particolare a “un tesoro di materiali unici e rari”, in modo da facilitare la “condivisione, la ricerca e il riutilizzo da parte di studiosi, artisti, educatori, tecnici, editori e utenti di internet di ogni tipo”. E tale possibilità di consultazione vale non solo per i file già inseriti online, ma anche per tutte le collezioni di dominio pubblico che verranno in futuro digitalizzate.

Dunque una collezione ricca e variegata quella della New York  Public Library, comprendente anche rarità come il carteggio di Walt Whitman o alcuni scritti di Alexander Hamilton e che potrà essere consultata da chiunque non solo per semplice curiosità ma anche per approfondire ricerche, studi o più specificatamente anche lavori di tesi in ambito universitario.

Accedere all’archivio è semplice. Basta cliccare su questo link  e inserire nell’apposita barra di ricerca la parola chiave relativa a ciò che si sta cercando. La ricerca sarà resa ancora più facile dalla disposizione dei materiali, pubblicati per secolo, raccolta, genere e colore.

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane. https://twitter.com/PaolaPerno

Pubblicato da
Paola Rachele Perno

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026