Lavoro, stage ed opportunità

LAVORO – Stage retribuiti per neolaureati alla Commissione Europea

commissione europeaLa Commissione Europea apre le porte a 650 stagisti in possesso almeno di una laurea triennale. Per candidarsi, avete tempo fino al fino al 29 gennaio, è necessario registrarsi regolarmente al sito della Commissione Europea inserendo le proprie credenziali, abilità linguistiche ed informatiche. Al fine di essere selezionati è necessario non aver lavorato per più di sei mesi presso un altro ente o istituzione dell’Unione Europea.

La Commissione Europea offre 650 stage della durata di 5 mesi da ottobre 2016 a febbraio 2017, nelle sedi di Bruxelles o Lussemburgo o altre città in cui è presente una rappresentanza della Commissione Europea. Gli stagisti ammessi saranno impiegati in diversi ambiti lavorativi, dal legislativo, alle risorse umane, politiche ambientali, ect. Il lavoro in ambito amministrativo consiste principalmente nell’organizzazione di meeting o nella diretta partecipazione a lavori di gruppo e forum, attività di ricerca progettuale, compilazione documenti e report;

Per accedere alle selezioni è indispensabile essere cittadini degli stati membri dell’Unione Europea, essere in possesso di una laurea almeno triennale, possedere una conoscenza fluente ( livello C1) di inglese, francese o tedesco, e non aver già effettuato stage o lavori presso le istituzioni europee con durata superiore alle sei settimane.

Per i tirocini per traduttori è indispensabile saper tradurre nella propria lingua da almeno due lingue europee, di cui la prima deve essere una tra inglese, francese o tedesco, la seconda una qualsiasi tra le lingue ufficiali dell’Unione Europea. I tirocinanti riceveranno un compenso mensile pari a 1120 euro netti, oltre ad un rimborso per le spese di viaggio e l’assicurazione sanitaria.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per candidarsi occorre presentare la propria candidatura dal 4 gennaio ore 12.00 al 29 gennaio ore 12.00.

Per iscriversi alla selezione occorre seguire le seguenti fasi:

  1. Registrarti al sito della commissione europea
  2. Accedere con le proprie credenziali al sito
  3. Compilare l’application form (puoi di volta in volta salvare i dati e successivamente rientrare per completare l’iscrizione) in questa fase non viene richiesto nessun documento cartaceo
  4. Salvare la ricevuta a seguito della compilazione dell’application form
  5. Successivamente verrà stilata una graduatoria e fra i primi (circa 2800) candidati verrà svolta in seguito la selezione e l’assegnazione ai diversi uffici.

Vi è inoltre la possibilità di poter effettuare tirocini anche presso altri organi dell’Unione Europea, tra cui:

  • Parlamento Europeo
  • Consiglio dell’Unione Europea
  • Corte di Giustizia
  • Comitato delle Regioni
  • Segretariato del Mediatore europeo
  • Garante europeo della protezione dei dati

Info:
Ufficio tirocini – Commissione Europea
Sito: ec.europa.eu/stages/index_en.htm