Il fallimento del Piano Giovani: soldi usati per pagare i debiti

Una notizia che ha lasciato tutti veramente senza parole. Una delusione che ha colpito non solo i giovani che avevano riposto speranze nei tirocini retribuiti, ma anche per chi ha creduto nel progetto fino in fondo. Un altro fallimento targato Governo Crocetta, che si va a sommare ai precedenti. Andiamo nello specifico.

Il tutto ruota attorno alla cifra di 22.5 milioni di euro che dovevano essere utilizzati per finanziare  tirocini “professionali” (per avvocati, commercialisti, ecc.) e incentivi alle assunzioni. Decisione in una delibera della giunta è stata quella di utilizzare questi fondi per pagare gli errori, cioè i risarcimenti della Regione delle cause perse di fronte al Tar. In particolare, quella che ha riguardato la cessione al Consorzio Cerf dell’ente Cefop.

Si tratta di un’ammissione di fallimento, dopo tutto il nuvolone che aleggiava attorno al caso: il flop del click day, le battaglie interne che hanno coinvolto assessori e burocratici, carenze di organico e tutto il resto.

“Questa – hanno protestato Monica Genovese, della segreteria regionale Cgil e Andrea Gattuso, responsabile del dipartimento politiche giovanili del sindacato – è l’ennesima dimostrazione del fallimento e dell’inadeguatezza di questo governo nel risolvere i gravi problemi della nostra regione, in questo caso sia la disoccupazione giovanile che la vertenza formazione professionale, e anche dell’incapacità di utilizzare importanti risorse che non dovrebbero servire per pagare inadempienze e contenziosi, come di fatto dispone la delibera”.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026