Insegnare italiano all’estero: bandita borsa di studio Fulbright per l’Università di Chicago

Ancora una volta l’argomento è l’insegnamento della lingua italiana in un’università straniera, tema che ormai ha quasi sempre delle novità in serbo per gli aspiranti docenti. Recentemente è infatti uscito un nuovo bando attraverso il quale è stata indetta una borsa di studio Fulbright che permetterà ad un vincitore di insegnare nell’ambito degli “Italian Studies” durante l’a.a. 2016/2017 presso l’Università di Chicago, in Illinois. Il vincitore potrà avere l’occasione di approfondire i propri studi personali ed allo stesso tempo insegnare una disciplina  come ad esempio “Italian Literature”, “Comparative Literature”, “Philosophy or Art History”.

La borsa di studio prevede un importo di 1.500 Euro, la stipulazione di un’assicurazione sanitaria valida nel territorio americano e un visto di soggiorno J-1. Il periodo di insegnamento dovrà corrispondere ad un minimo di tre mesi fino ad un massimo di sei ed il concorso è aperto a tutti i docenti di I e II fascia ed ai ricercatori con contratto a tempo determinato ed indeterminato. I titoli devono ovviamente essere garantiti dalla sede universitaria di appartenenza ed essere allegati alla domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 25 febbraio; in seguito, verranno proclamati due vincitori, dei quali il secondo sostituirà il primo in caso di rinuncia. Per maggiori informazioni, è consigliabile consultare il sito della Fulbright, dove verranno date ulteriori delucidazioni sui vari aspetti che compongono il bando.

Elide Barbanti

Nata a Prato il 27 Giugno del 1993, trascorre l'infanzia e l'adolescenza tra scaffali di libri e biblioteche e sviluppando un vivo interesse per la scrittura, specialmente quella giornalistica. Nel 2012, si trasferisce in Sicilia immatricolandosi al CdL di Lingue e Culture Europee, Euroamericane e Orientali presso la Facoltà di Scienze Umanistiche a Catania. L'anno successivo, decide di reimmatricolarsi presso la S.D.S di Lingue e Letterature Straniere a Ragusa al CdL di Mediazione Linguistica e Interculturale, dove attualmente studia lingue orientali.

Pubblicato da
Elide Barbanti

Articoli recenti

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026

“Essere Catania”: partita oggi la campagna abbonamenti 26/27 del Catania FC

È partita questa mattina alle ore 10 la campagna abbonamenti 2026/2027 del Catania FC. La…

14 Luglio 2026

Concorso Ministero dell’Interno: in arrivo oltre 1.000 assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Ministero dell'Interno: il comparto della Pubblica Amministrazione si appresta a vivere una nuova stagione…

14 Luglio 2026

Esodo da Catania per Zucchero a Messina: A18 tra allerta caldo e caos viabilità

CATANIA - MESSINA – È un pomeriggio da bollino rosso, e non solo per le…

14 Luglio 2026

Unict, via all’orario estivo degli uffici didattici: date, orari e chiusura ad agosto

Novità in vista per gli studenti dell'Università di Catania. Con l'arrivo della stagione estiva, l'Area…

14 Luglio 2026

Tangenziale di Catania, apre il nuovo svincolo Misterbianco Nord: svolta per la viabilità

Una svolta strategica per la viabilità della provincia etnea e per il collegamento tra il…

14 Luglio 2026