E’ stato pubblicato nel sito del CAS il bando di partecipazione e selezione ai 40 posti di tirocinio formativo riservati a soggetti che abbiano conseguito la laurea magistrale in Ingegneria, Geologia, Giurisprudenza, Economia ed Informatica e/o lauree equipollenti.

Il testo è consultabile anche nei siti delle Università di Messina, Catania, Enna, Palermo.

Il tirocinio sarà svolto presso i cantieri, le strutture, gli uffici della sede legale del Consorzio (contrada Scoppo) e delle Autostrade Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela.

I percorsi di formazione e lavoro nel Consorzio Autostrade Siciliane avranno una durata di 6 mesi, con un impegno lavorativo di 36 ore settimanali, e si svolgeranno nel 2016. Si tratta di tirocini retribuiti con un’ indennità mensile pari a 500 Euro lordi.

Un’apposita Commissione mista CAS-Università valuterà i titoli ed i curriculum vitae di ciascun aspirante al tirocinio secondo modalità fissate con provvedimento del Presidente del Consorzio autostradale e caratterizzate da assoluta trasparenza ed obiettività. Lo stage avrà la durata di mesi 6 (sei) per 36 ore settimanali, non configura alcun rapporto di lavoro e si svolgerà fin dal gennaio 2016. Il CAS si riserva di avviare un eventuale ulteriore semestre per altri 40 laureati alle stesse condizioni del precedente

Le domande di partecipazione devono essere presentate presso gli uffici preposti alle attività formative delle Università alle quali sono affidate le operazioni di reclutamento e raccolta delle candidature, ovvero Palermo, Catania, Messina ed Enna. Le stesse provvederanno poi a trasmettere le istanze al CAS, entro il 15 gennaio 2016

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il Bando relativo ai tirocini Consorzio Autostrade Siciliane.

Anna Fuoti

Pubblicato da
Anna Fuoti

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026