Altro Attualità News Università di Catania Utility e Società

UNICT – Compilazione del questionario OPIS: ecco l’invito del rettore

Sizilien

L’Ateneo ha avviato anche quest’anno la rilevazione dell’opinione degli studenti e dei docenti sulla didattica svolta (OPIS). Per valutare l’esperienza che riguarda gli insegnamenti del 1° periodo didattico, gli studenti iscritti dal 2° anno in poi hanno tempo per compilare la scheda loro riservata (una per ciascun insegnamento frequentato) fino al 25 gennaio 2016.

La rilevazione viene svolta interamente via web e per accedere alla compilazione delle schede basta collegarsi al Portale Studente. Si ricorda che i dati delle singole valutazioni saranno presi in considerazione solo in forma “aggregata” e, pertanto, completamente anonima.
Vi consigliamo di dare un’occhiata alle linee guida per la compilazione del questionario e, se volete, potete dare un’occhiata ai risultati della valutazione dell’a.a. 2014/2015.
Ecco la lettera di invito del rettore Giacomo Pignataro:
Cari Studenti,
il nostro ateneo ha avviato anche per quest’anno la rilevazione via web delle opinioni sull’attività didattica svolta.
La rilevazione riguarda sia gli studenti sia i docenti ed è ampiamente descritta nelle linee guida che troverete sui rispettivi portali, dai quali si accede alla procedura e a cui rimando per tutti gli approfondimenti e i chiarimenti di dettaglio (http://goo.gl/ndIcWK)
La Valutazione della Didattica e dei Servizi di Supporto costituisce uno strumento rilevante del sistema di qualità, laddove consente ai responsabili dell’attività didattica, ai diversi livelli, di conoscere il punto di vista degli studenti sul percorso formativo seguito, ovvero la reale percezione che essi si sono costruiti attraverso la conoscenza diretta e non mediata del servizio. Si potenzia così la capacità dell’Ateneo di individuare azioni di miglioramento dei percorsi formativi.
A voi studenti spetta, al momento dell’iscrizione dal 2° anno in poi, il compito di valutare l’esperienza didattica vissuta nell’anno precedente, riferita anche agli esami di profitto svolti; nel corso dell’anno, durante lo svolgimento delle lezioni, sarete poi chiamati alla tradizionale valutazione degli insegnamenti frequentati. Per l’AA 2015-16, sono pertanto previste 2 finestre temporali per esprimere le proprie valutazioni: per insegnamenti del 1° periodo didattico: 1 dicembre 2015 – 25 gennaio 2016; per insegnamenti del 2° periodo didattico e annuali: 10 maggio 2016 – 15 giugno 2016.
Perché questo diventi uno strumento utile, però, vi chiedo un impegno sulle indicazioni che ci fornite, e vi invito a compilare le schede con la massima attenzione, responsabilità e sincerità, così da restituire un quadro d’insieme il più possibile aderente alla realtà. Tutta la procedura garantisce il rispetto dell’anonimato del compilatore: i dati, infatti, verranno trattati in forma aggregata, impedendo così la riconducibilità della scheda al suo compilatore.
Inoltre è stato previsto, a supporto del processo, un servizio di help-desk rivolto agli studenti che, per qualsiasi dubbio, chiarimento o per avere informazioni, potranno mandare una mail all’indirizzo dedicato opis.studenti@unict.it.
Vi chiedo quindi, attraverso un’attenta valutazione dell’attività didattica svolta, di apportare il vostro prezioso contributo alla crescita della nostra comunità accademica.
Ringrazio tutti della collaborazione e vi auguro buon lavoro,
Giacomo Pignataro