Attualità Eventi News

CATANIA – “A riveder le stelle con Federico”: Castello Ursino si trasforma in osservatorio astronomico

castello“A riveder le stelle con Federico”, evento organizzato da Officine Culturali e Karma Communication, avrà luogo il prossimo 18 Dicembre, e trasformerà Castello Ursino, uno delle opere architettoniche più suggestive e belle di Catania, in un vero e proprio osservatorio astronomico per una notte.

Immaginate una fredda sera di Dicembre, uno degli edifici più antichi di Catania e la possibilità di ammirare i corpi celesti proprio da una delle torri dell’edificio. Come già accadde lo scorso Agosto, dove però ovviamente il cielo estivo offriva uno spettacolo diverso, a Dicembre viene proposto nuovamente un osservatorio astronomico che profuma di storia e di passato. Il primo quarto di luna e i corpi celesti che in questo periodo possono essere osservati, saranno i protagonisti. La curiosità di vedere cosa ha da raccontare il cielo in questo periodo, la suggestione di ammirare tutto ciò immersi nella storia del Castello Ursino, saranno validi motivi per partecipare all’evento. L’organizzazione porta i nomi di Officine Culturali e Karma Communication,  titolari di CUB – Castello Ursino Bookshop, in collaborazione con l’Istituto di Archeoastronomia Siciliana che metterà a disposizione dei visitatori i suoi esperti e le sue apparecchiature, per guidare lo sguardo dei partecipanti.

Stare con i nasi all’insù non è la sola possibilità offerta, ma si ascolteranno anche i racconti dell’attrice catanese Pamela Toscano sulle stelle e Federico II, immersi nelle musiche di Andrea Balsamo, che porteranno i visitatori indietro nel tempo, attraverso l’utilizzo di particolari strumenti.

 L’Archeoastronomo Andrea Orlando, l’astrofotografo Pietro Romano e l’astrofilo Pierluigi Magaraci illustreranno i corpi celesti visibili.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il costo dell’evento è di 8,00€ intero e 6,00€  ridotto per gli studenti, soci MonasteroCard, titolari CUB4CARD.

I partecipanti verranno divisi in quattro gruppi in diverse fasce orarie: 19:30 – 20.45 – 21.45 – 22.45. Ogni percorso durerà circa 90 minuti.  Le prenotazioni dovranno effettuarsi ai seguenti numeri: 095 7102767 – 3349242464.

E quindi…uscite A riveder le stelle!

 

A proposito dell'autore

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.