Cronaca

SICILIA – Catania al primo posto per furti d’auto e scippi

Secondo una indagine condotta dal Sole 24 ore sulla criminalità in Italia, Catania raggiungerebbe il primato per furti d’auto e per scippi.

scippo

Non solo cibo ottimo, cultura, arte a Catania ma anche note negative. La criminalità raggiunge un picco elevato in terra etnea: a confermarlo è un’indagine condotta dal Sole 24 ore, secondo cui sarebbero 684 le auto rubate ogni 100 mila abitanti e altrettanto numerosi appaiono gli scippi.

Il Sud, in generale, appare la zona maggiormente colpita dai reati: Napoli per le rapine, “conquista” il primo posto, terzo posto Catania. In specifico, per il reato di estorsioni, Siracusa raggiunge il primato, e Catania anche qui occupa il terzo posto. Nella classifica generale dei vari reati, Catania si inserisce al ventunesimo posto, primato assoluto tra le città siciliane, Palermo infatti si colloca al ventinovesimo posto.

È triste dover leggere queste classifiche che, se vere, riportano un primato negativo per una città che di bellezza ne possiede molta e che, invece, spesso viene offesa in questo modo.

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Da TWITTER

Seminario permanente di studi “Le migrazioni e la città: il sapere agito” @liveunict http://www.radioradicale.it/scheda/595736/seminario-permanente-di-studi-le-migrazioni-e-la-citta-il-sapere-agito

Potremmo definire le Biblioteche riunite “la Cappella Sistina del sapere”.
#Meraviglie #Rai1 @ComunediCatania @monasteroct @liveunict

Al centro del Chiostro di Levante è incastonato uno spettacolare “Caffeaos”, cioè “CoffeeHouse”, dove i monaci prendevano il caffè.
#Meraviglie #Rai1 @ComunediCatania @monasteroct @liveunict

Load More...