CATANIA – A Economia convegno su innovazione hi-tech e marketing emozionale

Figurano tra i trend tecnologici del 2016 per il mondo business: la realtà virtuale e la realtà aumentata rappresentano la nuova sfida per gli sviluppatori. Dal gaming all’intrattenimento, passando per la robotica e l’istruzione, sul podio dell’innovazione saliranno tutte quelle imprese che utilizzeranno le nuove piattaforme del marketing non convenzionale. Anche Catania si affaccerà su questo scenario d’avanguardia. E lo farà con la regia della prof. Elita Schillaci, coordinatrice scientifica del convegno che si terrà sabato 28 novembre 2015 alle 9.00 presso l’Aula 5 di Palazzo delle Scienze a Catania.

Una sessione di approfondimento che consentirà ai partecipanti di fare piena luce sulle opportunità legate alla ricerca e allo sviluppo delle nuove tecnologie applicate alle dinamiche di mercato: «La realtà virtuale e quella aumentata rappresentano la nuova frontiera del marketing – ha commentato la Schillaci – poiché rivoluzionano l’interazione tra consumatore e prodotto costruendo il messaggio su basi emozionali e sensoriali: una product experience che è il risultato di competenze, capacità e sensibilità diverse. In quest’occasione riuniremo gli specialisti del settore con le realtà imprenditoriali del territorio particolarmente attente alle potenzialità di crescita legate all’utilizzo delle strategie non convenzionali».

Su questo tema si confronteranno studiosi di neuroscienze, psicologi, docenti di innovazione e management e imprenditori delle più importanti realtà siciliane: Marco Romano (Università di Catania); Sabina Zapperi (counselor professionista); Maurizio Verona (MPO Service); Daniele Lombardo (Ceo Behaviour Labs), Giovanni Giuffrida(Università di Catania); Simone Tornabene (Digital Strategist); Rosario Caffo (Store manager Ikea Catania); Nino Leone (presidente Gruppo Leone); Annalisa Spadola (direttore marketing Caffè Moak); Elisa Fazio (co-founder Flazio);Giuseppe Condorelli (amministratore unico Condorelli); Franco Ruta (titolare Dolceria Bonajuto); Biagio Amarù (ceo Nerosicilia); Salvatore Costa (amministratore industria dolciaria Fratelli Costa); Fabrizio Garufi (co-founder e project manager Techlab Works); Ornella Laneri (imprenditrice); Natale Lia (direttore generale di Sicilconad); Angela Di Stefano (tecnologo Istituto di Scienze Neurologiche Cnr); Claudia Sutera (responsabile marketing Sibat Tomarchio);Ermanno Canali (presidente della commissione Marketing Retail 3.0 Cncc) e Mara Ceccotti (marketing&communication e manager shopping centres Cogest Retail).

Alla fine del convegno i partecipanti potranno sperimentare esperienze di realtà virtuale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026