Altro Attualità News Società

AEROPORTO CATANIA – Scritta “Allah è grande” su un aereo

catania aeroportoAttimi di preoccupazione all’aeroporto Fontanarossa di Catania, dove sono stati effettuati alcuni controlli su diversi aerei.

In particolare, è stato riscontrato un adesivo con la scritta in arabo ‘Allah è grande’ . Il messaggio è stato individuato all’esterno di un’aereo dell’Alitalia. L’aeromobile è stato controllato, ed è decollato con un ritardo di alcune ore dopo che nessuna anomalia è stata riscontrata. A segnalare la presenza dell’adesivo è stato il comandante dell’aereo, spiegando che abitualmente ci sono delle scritte sulle aeromobili, ma che, visto i recenti attacchi terroristici di Parigi, ha preferito evidenziare la situazione.

Altre verifiche della polizia di Stato hanno accertato la presenza della medesima scritta, con pennarelli, su altri due veicoli: uno della Ryanair e l’altro Alitalia, i cui controlli hanno avuto esito negativo. Non è stato possibile accertare quando e in quale scalo l’adesivo e le scritte siano state applicate.

L’Enac ha intensificato le attività di vigilanza e controllo degli ispettori aeroportuali, addetti alle verifiche sull’applicazione delle misure di security da parte delle società incaricate con conseguente aumento dei tempi di attesa ai controlli. Per questo motivo i passeggeri in partenza sono stati invitati a recarsi in aeroporto in anticipo rispetto al passato.

Sono giorni di allerta e massima sicurezza, come lo stesso ministro dell’Interno Alfano ha dichiarato: «le attività di prevenzione sono dispiegate al massimo grado, con attenzione più elevata nei controlli sugli snodi di traffico, porti, ferrovie, aeroporti».