Attualità Lavoro, stage ed opportunità News Università di Catania Utility e Società

LAVORO – Ikea Tomorrow People, il nuovo progetto che assume neolaureati

Ikea è, da sempre, faro nella notte di ogni neolaureato che si rispetti. E, anche in questo momento, per non smentirsi, l’azienda ha deciso di lanciare nuove opportunità lavorative in tutta Italia per giovani laureati senza esperienza grazie al progetto Ikea Junior Programme, Tomorrow People, con un contratto di lavoro previsto full time e assunzione con apprendistato per 12 mesi.

2015-11-15 12.49.22
Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 30 Novembre o 31 Dicembre in base alla sede di inserimento.

L’obiettivo è quello di formare i migliori talenti che diventeranno i manager di domani. Ikea vuole, infatti, sviluppare le competenze specialistiche e manageriali, ma anche le abilità personali dei giovani dando loro modo di diventare i leader di in una delle sedi dell’azienda.

Il progetto prevede l’inserimento dei candidati nei diversi punti vendita in uno dei reparti (Vendita, Ristorazione, Comunicazione, Arredamento, Relazioni con i clienti e Logistica) accompagnato parallelamente da un percorso di formazione di base, specialistica e manageriale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Al termine dei 12 mesi, ai giovani che avranno dimostrato di essere idonei verrà offerto un ruolo come leader in una delle sedi IKEA. Il programma di formazione può interessare differenti reparti dei punti vendita Ikea, ecco come viene organizzata l’attività dei giovani.

REPARTO FOOD: per l’80% del tempo la risorsa lavorerà sul campo e, affiancato dai professionisti della ristorazione Ikea, si occuperà del ciclo del prodotto, preparazione e servizio degli alimenti e bevande, routine controlli igienico-sanitari e preparazione delle attività commerciali. E’ prevista la possibilità di fare delle job rotation e di seguire dei progetti fra diversi reparti e funzioni. Il rimanente 20% del tempo viene dedicato ad attività di formazione professionalizzante, manageriale e di leadership.

REPARTO SALES: l’80% del tempo viene dedicato al lavoro in negozio, le risorse hanno la possibilità di fare job rotation e di seguire degli assignment fra le diverse funzioni aziendali. Il restante 20% del tempo viene impiegato con un percorso di formazione professionale e manageriale. Chi lavora nel reparto Sales deve assicurarsi che i clienti abbiamo una Shopping e Buying Experience divertente, conveniente e di successo. Il compito degli addetti vendita e addetti reparto sales è rendere soddisfatti i clienti attraverso l’ottimizzazione delle priorità di vendita, utilizzando le attività commerciali e assicurando forecast corretti per tutta l’offerta IKEA.

Per questa nuova tranche di assunzioni, le sedi tra le quali i candidati possono scegliere sono: Rimini, San Giuliano Milanese, Chieti, Milano Carugate, Firenze, ma durante l’anno, Ikea inserirà giovani anche presso altre sedi in Italia: Catania, Brescia, Bologna, Torino, Padova, Roma, Villesse (Gorizia) e Pisa.

Tutti i candidati al programma devono possedere i seguenti requisiti:
– laurea specialistica o master in qualsiasi indirizzo (lauree umanistiche, scientifiche, economiche, comunicazione, giurisprudenza, architettura ecc.);
– ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta;
– essere all’inizio della carriera professionale;
– passione per il mondo dell’arredamento;
– entusiasmo nel relazionarsi con i clienti;
– capacità di innovazione e di problem solving;
– ottime capacità relazionali e predisposizione al lavoro in team;
– condivisione della cultura e dei valori Ikea;
– capacità di ispirare, coinvolgere gli altri ed essere di buon esempio;
– interesse nella propria crescita professionale e personale;
– apertura al cambiamento;
– buona conoscenza del pacchetto Office;
– disponibilità a lavorare su tutto il territorio nazionale e internazionale.
Non serve avere una precedente esperienza di lavoro.

Attenzione: Ikea cerca costantemente durante l’anno giovani da inserire in questo programma formativo. Non sempre sul sito web Ikea viene aggiornato il periodo di svolgimento del programma, tuttavia quando sono visibili gli annunci significa che è possibile inviare la candidatura che l’azienda terrà in considerazione per il primo periodo di inserimento disponibile.