Attualità Lavoro, stage ed opportunità Università di Catania

Erasmus+ per Tirocinio: on line il bando per svolgere stage all’estero

Un’opportunità importante e costruttiva per gli studenti dell’ateneo catanese. Come ogni anno, è appena stato pubblicato il bando per partecipare all’Erasmus+ per Tirocinio, un’alternativa al tirocinio curriculare tradizionale che dà la possibilità di svolgere questo periodo lavorativo all’esterno grazie a delle borse di mobilità. erasmus1-700x329Il programma Erasmus+ per Tirocinio consente agli studenti universitari di tutti i livelli (primo, secondo, e terzo ciclo di studi) di svolgere uno stage o un tirocinio, beneficiando di una borsa di mobilità.
Il tirocini può essere effettuato presso imprese, centri di formazione e ricerca, ONG, associazioni, fondazioni, istituti, ad esclusione di uffici ed enti che gestiscono programmi comunitari, rappresentanze diplomatiche nazionali del paese di appartenenza dello studente.

Le borse Erasmus+ per Tirocinio sono assegnate per lo svolgimento delle seguenti attività:
tirocini curriculari;
tirocini formativi e di orientamento professionale;
attività di ricerca;
tesi professionalizzanti.

L’eventuale attività di ricerca e la mobilità per tesi sono ammissibili nella misura in cui costituiscano formazione professionale, a tale scopo il Learning Agreement dovrà essere compilato in modo da poter evincere tale tipo di formazione.

Chi può beneficiare del Programma Erasmus+ per Tirocinio

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea di primo livello (laurea triennale), di secondo livello (laurea magistrale), di terzo livello (dottorato), di master o a ciclo unico dell’Università degli Studi di Catania.
E’ possibile usufruire della borsa anche con lo status di neo-laureato o neo-titolato, presentando la domanda nel corso dell’ultimo anno d’iscrizione, prima del conseguimento del titolo. In questo caso il tirocinio dovrà essere effettuato e concluso dopo il conseguimento del titolo accademico, entro 12 mesi dal rilascio del titolo stesso.

Durata e periodo della mobilità

Il programma Erasmus+ per Tirocinio prevede mobilità della durata minima di 2 mesi, nel periodo compreso tra l’uscita della graduatoria e il 30 Settembre 2016. Non sono ammesse interruzioni o sospensioni di tirocinio.
La durata del tirocinio deve essere calcolata considerando 1 mese per intero es (1 mese intero= 30gg). Si specifica che la durata del tirocinio viene conteggiata dal primo giorno all’ultimo giorno di attività realizzata presso l’ente ospitante e non comprende i giorni di viaggio. Verranno ammesse a finanziamento massimo n.6 mensilità.

Per avere maggiori informazioni riguardo scadenze e modulistica, potete consultare la pagina dedica sul sito unict, o leggere il bando sottostante.

Bando Erasmus+