Attualità Politica Utility e Società

CATANIA – Apertura del Cimitero e Fiera dei morti nel week end. Tutte le informazioni per spostarsi

cimitero cataniaIl sindaco di Catania Enzo Bianco, nei giorni dell’1 e 2 novembre, ha disposto la chiusura del Cimitero e successivamente della Fiera dei Morti a causa dell’aggravarsi dell’ondata di maltempo abbattutasi su Catania. L’Amministrazione comunale ha, così, deciso di posticipare le Celebrazioni dei Defunti nei giorni di sabato 7 e domenica 8 novembre. Di seguito troverete tutte le informazioni sugli orari di apertura e i mezzi di trasporto messi a disposizione per raggiungere i due luoghi.

Sono stati messi in atto una serie di servizi al fine di agevolare i cittadini che si recheranno al Cimitero di via Acquicella per la commemorazione dei propri cari. Il Cimitero resterà aperto sabato 7 e domenica 8 novembre dalle ore 07.00 alle ore 17.00. Agli ingressi i visitatori troveranno un servizio di front-office informativo, fra l’altro raggiungibile telefonicamente ai numeri 095383836, 0957426526, 0957424626. Davanti ai “Tre Cancelli” ci sarà inoltre un presidio dell’Ufficio di Protezione civile (tel. 095451999). Diversi i servizi di trasporto, anche con navette gratuite, messi a disposizione da Comune, Amt e Trenitalia.

L’assessore ai servizi cimiteriali Rosario D’Agata ha invitato i cittadini a usufruire, per quanto possibile, dei mezzi pubblici messi a disposizione grazie alla collaborazione tra Comune, Amt e Trenitalia al fine di evitare traffico.

Gli spostamenti all’interno del cimitero saranno facilitati da un servizio di trasporto comunale con pullmino, mentre cinque autovetture saranno riservate all’accompagnamento di persone anziane o con difficoltà di deambulazione. Nei due giorni saranno sospese tutte le autorizzazioni per l’ingresso con auto dentro il Cimitero, mentre i disabili in possesso dello speciale contrassegno potranno accedere dalle ore 12 alle 15. In caso di decessi, i trasporti funebri in ambito comunale saranno sospesi domenica 8 novembre. Il 7 e l’8 novembre saranno anche sospese le tumulazioni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Trenitalia offrirà per domenica un servizio gratuito di treni navetta, aperto a tutti, dalla Stazione centrale alla stazione Acquicella e viceversa, con corse di 8 minuti che avranno una cadenza di 40/60 minuti circa. Il primo treno partirà dalla Stazione Catania centrale alle 6.40 e l’ultimo da Acquicella alle 17.10.

Saranno altresì istituite corsie riservate ai mezzi Amt in Via Acquicella carreggiata est lato ovest dal secondo al terzo varco di fronte al Cimitero, in Via della Concordia nel tratto e nel senso da Via Acquicella a Via Adamo, in Via Aurora, corsia di sinistra, da Piazza Risorgimento a Via Palermo.

Di conseguenza, per i giorni 7 e 8 novembre limitatamente al periodo di apertura e chiusura del Cimitero la situazione delle corse Amt sarà la seguente:
Riattivazione della linea F OVEST: SANZIO – CIMITERO con il seguente percorso:
Andata: Viale R. Sanzio, Via Torino, Via F. Fusco, Via Ingegnere, Via Etnea, Piazza Cavour, Via Etnea, Piazza Stesicoro, Corso Sicilia, Piazza della Repubblica, Corso Martiri della Libertà, Piazza Giovanni XXIII, Via VI Aprile, Piazza dei Martiri, Via V. Emanuele, Piazza San Placido, Via Porticello, Piazza Borsellino, Via Mulino S. Lucia, Via C. Colombo, Via D. Tempio, Faro Biscari, Via Acquicella Porto, Via Adamo, Via della Concordia, Via Acquicella, (Cimitero).
Ritorno: (Cimitero) Via Acquicella, Via della Concordia, Via Adamo, Via Acquicella Porto, Faro Biscari, Via D. Tempio, Via C. Colombo, Via Mulino S. Lucia, Via Dusmet, Piazza dei Martiri, Via VI Aprile, Stazione Centrale, Corso Martiri della Libertà, Corso Sicilia, Piazza Stesicoro, Via Etnea, Piazza Cavour, Via Etnea, Via Ingegnere, Via F. Fusco, Via Torino, Piazza A. Lincoln, Viale R. Sanzio, Piazza M. Buonarroti, Viale R. Sanzio, Piazzale Sanzio.
Modifica di percorso delle seguenti circolari 522 – BORSELLINO – MONTE PO – PARCHEGGIO NESIMA e 925 – REPUBBLICA – SAN GIORGIO
I mezzi provenienti da Piazza Borsellino giunti in Via della Concordia, svolteranno a sinistra per Via Acquicella, Cimitero, (inversione di marcia), Via Acquicella, Piazza Palestro, da dove riprenderanno il normale percorso di linea.
I mezzi provenienti da Piazza Palestro, Via Acquicella, proseguiranno fino al Cimitero, (inversione di marcia) Via Acquicella, Via della Concordia, Via Adamo, Via Acquicella Porto, da dove riprenderanno il normale percorso di linea.
628 N – ESTERNA DESTRA
I mezzi provenienti da Piazza Borsellino pervenuti in Via della Concordia svolteranno a sinistra per Via Acquicella, Cimitero, (inversione di marcia), Via Acquicella, Piazza Palestro da dove riprenderanno il normale percorso di linea.
628 R – ESTERNA SINISTRA
I mezzi provenienti da Piazza Palestro, Via Acquicella, proseguiranno fino al Cimitero, (inversione di marcia) Via Acquicella, Via della Concordia, Via Adamo, Via Acquicella Porto, da dove riprenderanno il normale percorso di linea.  Capolinea ad Acquicella (cimitero).
Inversione di marcia dei mezzi
I veicoli in servizio sulle linee intensificate (F Ovest, 522, 628 N, 628 R, 642, 925) diretti al cimitero, giunti in Via Acquicella, (tre cancelli) dove completeranno, se necessario, lo scarico dei viaggiatori, si porteranno, seguendo l’apposita segnaletica con deviazione a sinistra attraverso il secondo varco, sulla carreggiata est di Via Acquicella, lungo la corsia ovest. Senza fermarsi effettueranno, con rotazione a destra, l’inversione di marcia e si immetteranno di nuovo sulla carreggiata ovest, ove sosteranno in corrispondenza della apposita palina indicatrice del capolinea posta di fronte ai tre cancelli.
I mezzi in servizio sulle linee 439, 523, 538, e 830 giunti in Via Acquicella, (tre cancelli), percorreranno, invece, il resto della carreggiata ovest per raggiungere i rispettivi capilinea.
Circolare 602 (circolare interna cimitero)
Spostamento capolinea e variazione di percorso
Limitatamente ai giorni di sabato 7 e domenica 8 novembre, a parziale deroga dell’Ordine di Servizio n. 91 del 05/06/2012, il capolinea sarà effettuato all’interno del cimitero.
La circolare 602 sarà sdoppiata in “circolare esterna” e “circolare interna”.
La circolare esterna, esercìta con una vettura matricola 16xx, farà capolinea su Viale Papa Giovanni XXIII in prossimità del varco d’accesso al parcheggio sulla corsia nord (in salita) ed effettuerà il seguente percorso:
Viale Papa Giovanni XXIII, Piazzale SS. Crocifisso di Maiorana, Viale s. Orsola, Viale Papa Giovanni XXIII.
La circolare interna, esercìta con cinque vetture matricola 18xx e 38xx, farà capolinea su Viale Papa Giovanni XXIII in prossimità del varco d’accesso al parcheggio sulla corsia sud (in discesa) ed effettuerà il seguente percorso:
Viale Papa Giovanni XXIII, a destra su Viale S. Orsola, Viale S. Cecilia, Viale S. Agata, Viale delle Confraternite, Viale S. Giovanni, Viale degli Uomini Illustri, a destra su Viale S. Orsola, Piazzale SS. Crocifisso di Maiorana, Viale Papa Giovanni XXIII.
Saranno osservate tutte le fermate esistenti sul normale percorso delle linee interessate.

Per quanto riguarda la tradizionale Fiera dei Morti, quest’anno circa duecento operatori saranno impegnati nella realizzazione della tradizionale rassegna di vendita ed esposizione di prodotti tipici, artigianali, di abbigliamento, calzature e altra merce. Per la terza edizione consecutiva la Fiera si svolgerà nel parcheggio di Fontanarossa.
L’ingresso sarà sempre quello di via Forcile (svincolo Mercato ortofrutticolo-San Giuseppe La Rena sull’Asse dei servizi). Dall’ingresso di via Fontanarossa, invece, non sarà possibile raggiungere, neanche a piedi, l’area del mercato. Sabato 7 novembre e domenica 8 novembre la Fiera sarà aperta dalle 9 alle 24.
Le auto dei visitatori, mezz’ora prima dell’apertura della Fiera e mezz’ora dopo la sua chiusura, potranno essere parcheggiati negli appositi spazi nell’ex mercato ortofrutticolo, con accesso dalla via Forcile, lungo la via Amerigo Vespucci e nel piazzale limitrofo alla via San Giuseppe La Rena. Personale di Sostare e parcometri consentiranno di pagare la sosta, di due euro per l’intera giornata. I mezzi con il contrassegno per disabili e i motocicli hanno invece accesso gratuito all’interno del parcheggio Fontanarossa, sempre con ingresso da via Forcile.
La parte sud-ovest del parcheggio, fisicamente separata dalle altre zone, resta a disposizione degli abbonati che potranno continuare a fruire anche del servizio di navetta per l’aeroporto.