UNICT – Euraxess Roadshow, arriva il bus europeo della ricerca

Dopo aver visitato Bruxelles, Parigi, Ginevra, Lisbona e Barcellona, arriverà anche a Catania il bus europeo della ricerca. L’università etnea è infatti una delle sole quattro tappe italiane del progetto itinerante Roadshow Euraxess 2015, che prevede incontri in 34 città di 16 paesi dell’Unione.

Il bus Euraxess – Researchers in Motion sosterà  in piazza Università il prossimo 16 novembre dalle 9,30 alle 16, carico di informazioni riguardanti opportunità di finanziamento e offerte di impiego nel settore della ricerca. Un’occasione importantissima per studenti e giovani ricercatori, che grazie alle banche dati disponibili e alle spiegazioni dei funzionari Euraxess potranno scoprire come accedere ai finanziamenti per la mobilità internazionale, trovare un impiego qualificato in altri paesi Ue o avviare la propria carriera di ricercatore, attraverso i servizi Jobs, Services, Rights e Links del progetto Euraxess. Il bus interattivo è dotato di terminali informativi attraverso i quali si potranno anche caricare i curricula in formato europeo, con foto realizzate sul momento.

In questa occasione, l’Ateneo organizzerà inoltre delle sessioni informative – introdotte dal rettore Giacomo Pignataro e dalla delegata alla Ricerca Stefania Stefani – che si terranno negli spazi adiacenti del Teatro Machiavelli e nella sede del Contamination Lab, a Palazzo Sangiuliano. Si parlerà ad esempio della rete Euraxess e delle iniziative Ue per la mobilità internazionale (dott.ssa Teresa Caltabiano, Euraxess Local Contact Point e coordinatore Ufficio Ricerca), e dei tirocini internazionali (prof. Andrea Rapisarda, delegato all‘Internazionalizzazione).

Prenderà quindi il via uno “Science slam”, con alcuni giovani ricercatori di varie discipline che saranno chiamati ad esporre in maniera semplice e accattivante progetti e attività di livello internazionale, rendendoli comprensibili anche per un pubblico di non specialisti. Infine, alcuni ricercatori catanesi coinvolti in esperienze di mobilità o in particolari percorsi di formazione, illustreranno le “istruzioni per l’uso” di queste opportunità.

Per partecipare all’evento, ci si può registrare attraverso il sito internet Euraxess Roadshow. Per maggiori informazioni, si può consultare il sito e la pagina Facebook dedicata all’evento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026