UNICT – Euraxess Roadshow, arriva il bus europeo della ricerca

Dopo aver visitato Bruxelles, Parigi, Ginevra, Lisbona e Barcellona, arriverà anche a Catania il bus europeo della ricerca. L’università etnea è infatti una delle sole quattro tappe italiane del progetto itinerante Roadshow Euraxess 2015, che prevede incontri in 34 città di 16 paesi dell’Unione.

Il bus Euraxess – Researchers in Motion sosterà  in piazza Università il prossimo 16 novembre dalle 9,30 alle 16, carico di informazioni riguardanti opportunità di finanziamento e offerte di impiego nel settore della ricerca. Un’occasione importantissima per studenti e giovani ricercatori, che grazie alle banche dati disponibili e alle spiegazioni dei funzionari Euraxess potranno scoprire come accedere ai finanziamenti per la mobilità internazionale, trovare un impiego qualificato in altri paesi Ue o avviare la propria carriera di ricercatore, attraverso i servizi Jobs, Services, Rights e Links del progetto Euraxess. Il bus interattivo è dotato di terminali informativi attraverso i quali si potranno anche caricare i curricula in formato europeo, con foto realizzate sul momento.

In questa occasione, l’Ateneo organizzerà inoltre delle sessioni informative – introdotte dal rettore Giacomo Pignataro e dalla delegata alla Ricerca Stefania Stefani – che si terranno negli spazi adiacenti del Teatro Machiavelli e nella sede del Contamination Lab, a Palazzo Sangiuliano. Si parlerà ad esempio della rete Euraxess e delle iniziative Ue per la mobilità internazionale (dott.ssa Teresa Caltabiano, Euraxess Local Contact Point e coordinatore Ufficio Ricerca), e dei tirocini internazionali (prof. Andrea Rapisarda, delegato all‘Internazionalizzazione).

Prenderà quindi il via uno “Science slam”, con alcuni giovani ricercatori di varie discipline che saranno chiamati ad esporre in maniera semplice e accattivante progetti e attività di livello internazionale, rendendoli comprensibili anche per un pubblico di non specialisti. Infine, alcuni ricercatori catanesi coinvolti in esperienze di mobilità o in particolari percorsi di formazione, illustreranno le “istruzioni per l’uso” di queste opportunità.

Per partecipare all’evento, ci si può registrare attraverso il sito internet Euraxess Roadshow. Per maggiori informazioni, si può consultare il sito e la pagina Facebook dedicata all’evento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024