ALLERTA METEO – Bianco: “Previste piogge fortissime dalle 19, valutiamo chiusura università, scuole e uffici”

Continua incessante il maltempo nella provincia etnea e la conta dei danni si fa sempre più cospicua. Dopo aver chiuso stamane il cimitero di Catania, in occasione della festività, e la “Fiera dei Morti”, il sindaco di Catania Enzo Bianco sta valutando il da farsi in attesa del nuovo bollettino della Protezione Civile.

Alberi divelti, cornicioni in rovina, pali della luce caduti e la solita grana di strade e tombini in pessime condizioni. La pioggia è di quelle alluvionali e si prevedono continui temporali fino alla tarda serata di oggi, con accumuli intorno ai 300 mm di pioggia nelle prossime ore che eguaglia il 50% di quella caduta durante un intero anno.

Il sindaco Bianco ha così commentato: “La Protezione Civile purtroppo non ne sta azzeccando una. Stamattina si prevedevano dei miglioramenti e, data la forte pioggia, siamo stati costretti a chiudere sia il cimitero che la Fiera dei Morti, con un cospicuo lavoro delle forze dell’ordine, che enormemente ringrazio, su tutto il territorio catanese. Dalle 19 di stasera sono previsti forti rovesci ed a quel punto si valuterà, in attesa del nuovo bollettino, l’eventuale chiusura didattica di scuole, università ed anche degli uffici pubblici“.

Probabile la chiusura del cimitero e della fiera qualora le condizioni meteo dovessero perdurare come in queste ore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Semestre aperto Medicina 2026/2027, al via le iscrizioni: ecco il nuovo decreto e tutte le novità

Prende ufficialmente il via il percorso del Semestre aperto per l'accesso ai corsi di laurea…

13 Luglio 2026

Nuovi vigili urbani a Catania, Trantino: “Non siamo sceriffi, serve sensibilità per far rispettare le regole”

Il sindaco Enrico Trantino ha accolto nella sala Bellini di Palazzo degli Elefanti la cerimonia…

13 Luglio 2026

Catania, blitz della Polizia tra B&B e centro storico: posti letto abusivi e contraffazione

Una specifica attività di controllo nelle strutture ricettive del centro storico di Catania è stata…

13 Luglio 2026

Meteo Sicilia, in arrivo caldo africano: picchi fino a 40°C

Meteo Sicilia: si attende una settimana dominata dal sole splendente e da un aumento costante…

13 Luglio 2026

Concorso Ministero della Cultura: piano da 482 assunzioni per musei e parchi archeologici

Il Ministero della Cultura si prepara a un importante ricambio generazionale per rafforzare la macchina…

13 Luglio 2026

Prima l’aggressione, poi il furto dello smartphone: arrestato 23enne a Catania

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno straniero di 23 anni che ha…

13 Luglio 2026