UNICT – Arte e (è) Scienza: seminari sui beni culturali e le tecniche scientifiche relative

Il patrimonio artistico e culturale non passa mai in secondo piano. Ecco che un week end di seminari e laboratori è alle porte con il progetto “Arte e (è) Scienza“.

Si tratta di conoscere e approfondire il rapporto tra i beni culturali e le tecniche scientifiche relative allo studio dei siti e reperti archeologici, alla ricostruzione dell’ambiente storico, alla diagnostica delle opere d’arte ed alla conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale. Una seconda edizione della rassegna che inizierà sabato 31 ottobre (dalle 9 alle 19) e proseguirà domenica 1 novembre (dalle 9 alle 13), nel cortile del Palazzo della Cultura del Comune di Catania. 

Nel corso dell’iniziativa spazio ai seminari e incontri sul ruolo della colorimetria, sulla conservazione della fotografia, sull’archeomatica, sull’archeoastronomia, sulla digitalizzazione del patrimonio libraio e al rilievo 3D da laser scanner applicato all’archeologia e ai beni culturali. Ed ancora i laboratori interattivi su colore e immagini, sulla scansione 3D per i beni culturali, sulle opere d’arte al microscopio, sulla pulitura, protezione e consolidamento dei materiali, sulle nuove frontiere per la valorizzazione dei beni culturali, sui raggi X per l’arte e archeologia e su arte, cielo e spazio.

Un evento – su scala nazionale – organizzato dall’Associazione italiana di Archeometria (Aiar) per divulgare il ruolo delle scienze sperimentali applicate ai beni culturali grazie all’impegno dei ricercatori dell’Università di Catania (dipartimenti di Fisica e Astronomia, Matematica e Informatica, Scienze biologiche, geologiche e ambientali e Scienze chimiche), dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn), del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), dell’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf) ed il coinvolgimento degli studenti del liceo scientifico “Galilei”, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere e sperimentare varie metodologie scientifiche.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025