Arte Libri e Letteratura Università di Catania

UNICT – “Dante a mezzogiorno”: il programma tra flash mob ed eventi

12112381_1055638314488661_8473658894975223256_n29 ottobre 2015. Segnate questa data perché sarà occasione per festeggiare un momento fondamentale per la storia della letteratura, della lingua e in generale del patrimonio culturale italiano: il 750° anniversario della nascita del “sommo poeta” Dante Alighieri.

Non serve sottolineare l’importanza di questo anniversario, il quale verrà infatti degnamente celebrato con l’iniziativa “Dante a mezzogiorno” promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal progetto Compita (Competenze dell’Italiano) del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca insieme all’ADI, Associazione Degli Italianisti.

Come specificato sul sito di Compita, Dante a mezzogiorno è “una iniziativa libera, all’ insegna della creatività, che gli istituti secondari di II grado e le università potranno accogliere organizzando un evento […] di letture ad alta voce di passi dall’ opera di Dante o di riflessione collettiva sul sommo poeta. Il flash-mob dantesco durerà per un periodo di tempo che può variare da cinque minuti a un’ora.”

Anche il Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania prenderà parte all’iniziativa con la collaborazione del Centro di Poesia di Catania, organizzando tre eventi tra loro coordinati:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Alle 9.00 si terrà il flash mob “Dante in Piazza Dante” presso le scale della Chiesa di San Nicolò, dove chi vorrà potrà partecipare a una lettura corale del XV canto dell’Inferno, con l’obiettivo di riportare la poesia di Dante in piazza. Il canto in questione è incentrato sull’incontro con Brunetto Latini, canto scelto proprio per celebrare il valore degli studi umanistici. I partecipanti sono invitati a recare con sé una copia della Divina Commedia.
  • Alle 9.45 avrà luogo il percorso guidato attraverso il Monastero (“Il monastero e la Commedia“), con una visita volta a reinterpretare gli spazi dei Benedettini alla luce della Commedia stessa. Per poter partecipare bisogna prenotarsi gratuitamente all’indirizzo email dantealmonastero@gmail.com. Sono previste partenze ogni 15 minuti dall’ingresso principale e il percorso sarà tenuto dagli studenti del dipartimento stesso.
  • Alle 12.00, infine, l’Auditorium del Monastero sarà sede della conferenza “Leggere Dante oggi“, conferenza incentrata su un importante quesito: quale senso assume oggigiorno la poesia dantesca agli occhi dell’uomo contemporaneo? La conferenza avrà come relatori i professori Andrea Manganaro, Sergio Cristaldi e Nicolò Mineo.

Per chi fosse interessato a partecipare o a maggiori informazioni, può consultare l’evento su Facebook.

A proposito dell'autore

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane.
https://twitter.com/PaolaPerno