Attualità Giurisprudenza Università di Catania

UNICT – Giornata di studi per ricordare il prof. Pavone La Rosa

villa cerami-2Una giornata di studi per ricordare il prof. Pavone La Rosa. È questo uno dei prossimi appuntamenti con l’Università di Catania, dedicato agli studenti e soprattutto al ricordo del docente di Diritto commerciale.

Venerdì 23 ottobre, alle 10, nell’aula magna del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania (Villa Cerami, via Gallo 24), si terrà una giornata di studi in ricordo del prof. Antonio Pavone La Rosa, emerito di Diritto commerciale nell’Ateneo, scomparso nel 2013, promossa dal dipartimento e dalla Scuola di specializzazione per le Professioni legali “Antonino Galati”.

Dopo gli indirizzi di saluto del rettore Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento Roberto Pennisi e del direttore della Scuola Giovanni Grasso, i lavori del convegno – presieduti dal prof. Adriano Vanzetti – proseguiranno con il ricordo del prof. Pavone da parte del prof. Vincenzo Di Cataldo, che fu suo allievo.

Seguiranno una serie di riflessioni su alcuni grandi temi del diritto commerciali ai quali il prof. Pavone ha dato particolare attenzione nel corso della sua carriera, svolgendo con impegno e passione la sua attività didattica e la sua lunga e feconda attività di ricerca: “Il diritto dell’impresa” (prof. Renzo Costi) e “Il registro delle imprese” (prof. Carlo Ibba). Alle 15,30 una seconda sessione, presieduta dal prof. Giuseppe Portale, con le relazioni del prof. Mario Libertini su “I titoli di credito”, del prof. Antonio Serra su “Il diritto delle società” e del prof. Pietro Abbadessa su “I gruppi di società”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Dopo la laurea in Giurisprudenza (conseguita nel 1947), il prof. Pavone proseguì negli studi sotto la guida del prof. Giuseppe Auletta, che aunnamed Catania ha dato vita ad una delle più prestigiose scuole di diritto commerciale del nostro Paese. Superato il concorso di Diritto commerciale bandito dalla facoltà di Economia di Cagliari, dal febbraio 1956 ne ha ricoperto l’insegnamento. Dal successivo anno accademico è stato titolare di Diritto commerciale nella facoltà di Economia di Catania e dall’anno 1968/69 ha ricoperto lo stesso insegnamento a Giurisprudenza fino al suo passaggio fuori ruolo (novembre 1998). Nel 1999 fu pubblicata una raccolta di studi in suo onore in quattro volumi, con saggi da parte di studiosi di tutta Italia, a testimonianza dell’apprezzamento e della stima di cui il prof. Pavone ha goduto nella comunità scientifica nazionale. Nel 2002 fu nominato “emerito” dal Ministro dell’Università.