Altro Arte News

UNICT – Sabato presentazione del Museo di Archeologia dell’Università di Catania

 

foto1Nell’ambito del Convegno Internazionele ICOM “Musei e patrimonio”, sarà presentato in anteprima agli studiosi e al pubblico il nuovo Museo di Archeologia dell’Università di Catania, sito nel Palazzo Ingrassia di via Biblioteca. Il tutto avverrà sabato 17 ottobre alle ore 19.00.

Il Museo è nato con il progetto Catania-Lecce, avviato alla fine degli anni ’90, allo scopo di valorizzare lo studio e la ricerca dell’Istituto di Archeologia dell’Ateneo. Il lavoro è stato poi condotto a termine – oltre che con le risorse del progetto Catania-Lecce -, grazie anche al contributo del Cnr (attraverso l’Ibam-Cnr) e del suo presidente Luigi Nicolais, e soprattutto al lavoro di meticolosa catalogazione e schedatura del team guidato dal prof. Edoardo Tortorici. Esso ospita una vasta collezione di reperti, il cui corpus è in gran parte costituito dalla “Collezione Libertini”, archeologo ed ex rettore dell’Università di Catania alla fine degli anni ‘40. Saranno presenti anche numerosi “falsi d’autore”.

La sua imminente apertura è dunque inserita in un contesto di attività legate alla valorizzazione complessiva dell’intero sistema museale dell’Ateneo (che comprende anche l’Orto Botanico, il Museo di Zoologia, il Museo di Scienze della Terra, il Museo degli Strumenti antichi di Fisica, il Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini) nel quale è previsto anche il definitivo varo della Città della Scienza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Attualmente in allestimento (l’apertura è prevista entro la fine dell’anno), il Museo sarà allo stesso tempo luogo di studio e fruizione sia per gli studiosi sia per il grande pubblico.

Di seguito, un breve documentario sul Museo curato dalla web Tv d’Ateneo.

LEGGI ANCHE: CATANIA – Conferenza internazionale “Musei e Patrimonio dell’Umanità”