Altro Arte Attualità Cinema e Teatro Film Telefilm Serie televisive News Utility e Società

CATANIA – Prima edizione de “Via dei Corti”, Festival Indipendente di Cinema Breve

copertina-facebook-gravina (1)

Il 3 dicembre prenderà il via la prima edizione di “Via dei Corti” – Festival Indipendente di Cinema Breve, organizzato dall’Associazione culturale “Gravina Arte” con il patrocinio del Comune di Gravina di Catania (CT). Per l’occasione, LiveUniCT sarà media partner di questo evento che farà i suoi primi passi nel mondo dei festival, attraverso una collaborazione anche con l’Università degli Studi di Catania.

Luogo che incornicerà l’evento sarà l’auditorium “Angelo Musco” – Centro Civico, Viale dell’Unione Europea, a Gravina di Catania (CT), nei giorni 3, 4, 5, 6 dicembre 2015.

Quattro giorni dedicati non solo al mondo del cinema con workshop, come il laboratorio di tecniche cinematografiche “Come in un film”, incontri e proiezioni serali, ma anche ad iniziative collaterali come la sezione “Non solo Cinema” dove verranno affrontate tematiche attuali come l’immigrazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il concorso è aperto a tutti i cortometraggi nazionali e internazionali, inclusi quelli già partecipanti in altri festival. Sono ammesse opere di qualsiasi genere e tecnica (narrativa, documentari, sperimentali, animazione ecc.) a soggetto libero di durata non superiore ai 20 minuti. Il primo classificato vincerà un premio di euro 500,00.

Una giuria d’eccezione decreterà il miglior corto nella serata finale del 6 dicembre. Giuria che vede cinque volti noti a livello nazionale e internazionale, tra i quali Fabio Costanzo, talentuoso attore di cinema, tv e teatro, il grande artista Vito Finocchiaro, fotografo di grande spessore con numerosi riconoscimenti in giro per il mondo, Pietro Galvagno, promettente regista e attore siciliano, Elio Sofia, attore e regista, vincitore del Premio Cariddi al Taormina Film Fest.

Ci sarà anche una sezione (Campus) interamente dedicata a giovani e giovanissimi, studenti e non solo, con vere e proprie lezioni di cinema che avranno luogo nel corso delle giornate del festival. In occasione di questi incontri sarà possibile confrontarsi con alcuni tra i più promettenti giovani attori e registi locali, divenuti popolari grazie a YouTube e al fenomeno delle web-series.

Inoltre, saranno presenti altri personaggi del mondo dello spettacolo, del piccolo e grande schermo, ma anche dell’editoria con conferenze in cui i protagonisti saranno gli autori di testi che in qualche modo si legano indelebilmente al mondo del cinema e al territorio.

Per avere maggiori informazioni, visitate il sito www.viadeicorti.it o la pagina FB dedicata, Via dei Corti.

SCHEDA DI ISCRIZIONE festival DEF

BANDO Via dei Corti 2015 DEF

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.