L’Italia spodesta la Francia: siamo i primi produttori di vino al mondo

L’annata d’oro del buon vino italiano. Il 28 % delle bottiglie stappate in Europa proviene dal  Belpaese.

Le bollicine francesi, quest’anno, non sono bastate a tenere testa ai 48,9 milioni di ettolitri di vino prodotti dai vitigni italiani. La Francia dunque incassa il duro colpo e si attesta al secondo posto delle classifiche. Secondo le stime della Coldiretti è stato sufficiente un calo dell’1% sui raccolti per far si che le terre francesi fruttassero per 46,6 milioni di ettolitri, facendole così perdere il primato. Sul podio, si colloca al terzo posto la Spagna con 36,6 milioni di ettolitri a seguito di un  calo del 5 percento.

Nel trionfo dell’Italia , “La Stampa” parla di “annata storica per quantità e qualità” date le favorevoli condizioni climatiche che hanno assicurato alle nostre uve un’ottima maturazione in larga scala nei diversi territori. Un primo indizio era già stato lanciato circa un mese fa, quando il premio internazionale “Sparklimg Wine Producer of Year” era stato assegnato alle Cantine Ferrari, stabilendo che le migliori bollicine al mondo sono made in Italy; ieri è giunta da Parigi la conferma : “ l’Italia è il primo produttore di vino al mondo” .

Ad avvalorare il record nelle esportazioni il fatto che l’Italia può vantare nella sua produzione,  il 45 per cento di vini di Doc e Docg, quasi il 30 per cento di vini Igt (indicazione geografica tipica) e la restante parte di vini da tavola. Grazie ad un aumento del 6 per cento sulle esportazioni, l’Italia quest’anno ha fatturato 9,5 miliardi solo dalla vendita di vino.

“Abbiamo una ricchezza straordinaria- afferma il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina-  con oltre 500 vitigni coltivati e vogliamo valorizzare ancora di più il grande lavoro fatto dalle nostre aziende in questi anni. Per questo a Expo abbiamo dedicato al vino italiano un padiglione che ha mostrato a più di un milione e mezzo di visitatori la forza, la storia e il futuro di questo settore. Siamo pronti a sostenere con ancora più determinazione l’export che ormai supera stabilmente i 5 miliardi di euro all’anno”

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026

Le scambiavano agli esami, oggi conquistano insieme Medicina

Per sei anni hanno condiviso gli stessi libri, gli stessi corridoi dell'università, le stesse sessioni…

9 Luglio 2026