CATANIA – Il Rettore firmerà il protocollo d’intesa con le Istituzioni

Il Rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro, firmerà un protocollo d’intesa con le Istituzioni grazie al quale si potranno avere numerose cooperazioni interistituzionali e fruttuosi progetti.

Di seguito riportiamo la comunicazione ufficiale contenente tutti i dettagli e i partner che hanno già sposato la causa.

Giorno 1 ottobre 2015, alle ore 16:30, nell’aula delle Adaunanze del Palazzo di Giustizia di Catania, alla presenza dei Presidenti dell’Ordine Avvocati, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, della CCIAA, del Consiglio Notarile di Catania, il Presidente del Tribunale di Catania, Bruno Di Marco, incontrerà il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro, per la firma del protocollo d’intesa per la dematerializzazione dei flussi documentali ed informativi della giustizia civile nella città di Catania, di riduzione dei costi di accesso, di snellimento degli oneri procedurali, di sveltimento dei tempi di definizione del contenzioso.

Il protocollo, già attivo a Catania tra il Tribunale, gli Ordini Professionali e la Camera di Commercio, ha generato buoni risultati grazie alla cooperazione per il potenziamento degli strumenti offerti dal Processo Civile Telematico, mediante sperimentazioni congiunte, redazione di linee guida condivise, bonifica delle basi dati anagrafiche del Processo Telematico.

La partecipazione del nuovo partner apre nuove interessanti prospettive di fruttuosa cooperazione interistituzionale.

Verrà altresì presentata l’iniziativa del Pomeriggio Civico in Tribunale, prevista per il 30 ottobre 2015.

E’ gradita la presenza

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026