Categorie: Attualità

Alla ricerca di Flares: Unict aderisce alla campagna osservativa di F-Chroma

Alla ricerca di flares. Sembra il titolo di un film fantascientifico ma non lo è. Col termine flare si fa infatti riferimento a un fenomeno realmente esistente: la violenta eruzione di materiale che esplode dalla superficie solare, fenomeno noto anche come “brillamento solare”.

Proprio questo fenomeno sarà oggetto di studio della campagna osservativa organizzata da “F-Chroma” – acronimo di  Flare CHRomospheres: Observations, Models and Archives -, un progetto di ricerca di fisica solare finanziato dalla Commissione Europea e incentrato sullo studio di brillamenti solari appunto.

Tale progetto vede la partecipazione di sette Università e vari Istituti di Ricerca europei, tra cui INAF – l’Istituto Nazionale di Astrofisica di Bologna- e il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania e l’Osservatorio Astrofisico di Catania.

La campagna osservativa avrà luogo dal 19 al 27 settembre, l’intervallo primario di osservazione sarà 13.00 – 17.00 UT ( corrispondenti all’arco di tempo 14.00 – 18.00 secondo l’ora locale).

I flares solari saranno appunto oggetto di un’osservazione ad alta risoluzione e l’invito alla partecipazione è rivolto a chiunque sia dotato dell’attrezzatura specifica per l’osservazione del Sole, attività per cui sono necessarie protezioni adeguate per gli occhi. Chi parteciperà dovrà fotografare i flares. Le immagini andranno a far parte di un database i dedicato esclusivamente a questi fenomeni.

Per chi fosse interessato è possibile ottenere maggiori informazioni sul sito e sulla pagina Facebook dedicata.

Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane. https://twitter.com/PaolaPerno

Pubblicato da
Paola Rachele Perno

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026