UNICT – Lunedì al via le immatricolazioni. Le scadenze dei corsi ad accesso libero

Si aprono lunedì 14 settembre i termini per le immatricolazioni ai primi anni dei corsi di laurea ad accesso libero dell’Università di Catania, attivati per l’anno accademico 2015/2016, che rimarranno aperte fino al 12 ottobre prossimo (il 31 ottobre con mora).

Da quest’anno, infatti, 16 corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico dell’Ateneo – Beni culturali, Filosofia, Formazione di Operatori turistici, Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie alimentari, Chimica, Chimica industriale, Fisica, Scienze geologiche, Matematica, i corsi di Ingegneria (Civile e ambientale, Informatica, Elettronica, Industriale) e Giurisprudenza – sono a numero non programmato, aperti cioè a tutti gli studenti interessati che sono chiamati sostenere soltanto una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Per saperne di più leggi Svelati i corsi di laurea a numero aperto e chiuso dell’Ateneo catanese per l’a.a. 2015/16.

Scadono proprio in questi giorni i termini per l’iscrizione alla seconda sessione dei test (vedi tabella nella pagina successiva) e di svolgimento delle prossime prove di verifica che si terranno tra il 21 settembre e il 16 ottobre (la prova di Giurisprudenza si è già tenuta il 10 settembre scorso).

Le modalità di iscrizione alle prove di verifica variano anch’esse a seconda del corso di laurea. Per i corsi in Beni culturali, Filosofia, Chimica, Chimica industriale, Formazione di Operatori turistici, Scienze geologiche, Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio, Scienze e Tecnologie agrarie e Scienze e Tecnologie alimentari il candidato deve accedere dal “Portale Studenti” del sito web d’Ateneo, cliccare sulla voce “Test di verifica” e selezionare la prova prescelta. Il sistema genererà il bollettino da 20 euro da pagare online o in un qualunque sportello della Banca Unicredit.

Per tutti i corsi di Ingegneria e di Fisica e Matematica, invece, la prova corrisponde al test TOLC-I, gestito a livello nazionale dal Consorzio Cisia. In questo caso, lo studente si deve iscrivere all’area “TOLC” presente sul portale www.cisiaonline.it, selezionando la tipologia TOLC-I e la sede prescelta, secondo i calendari presenti sul portale Cisia. Il costo di ogni prova, che include il test di lingua inglese, ammonta a 28 euro.

Da lunedì 14 e fino al 21 settembre potranno infine immatricolarsi anche gli ammessi ai corsi di laurea a numero programmato locale. Per procedere leggi Informazioni e procedure per l’immatricolazione.

Ecco il calendario per i corsi ad accesso libero:

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026