Studenti & Fornelli – Rotolo di frittata ripiena al forno

Buongiorno a tutti ragazzi! Oggi vogliamo deliziarvi gli occhi, e magari anche il palato, con una nuova ricetta che all’apparenza sembra difficile e trafficosa ma, credetemi, è davvero molto facile. Come si legge dal titolo, si tratta di una frittata al forno ripiena di prosciutto e provoletta guarnita da besciamella.

Ingredienti per la frittata:

6 uova;

latte q.b.;

1 1/2 etto di prosciutto cotto;

1 provoletta;

sale.

Ingredienti per la besciamella:

35 gr di burro;

35 gr di farina;

500 ml di latte;

sale e noce moscata.

Preparazione:

In una ciotola sbattete le uova insaporendole con il sale e aggiungendo mezzo bicchiere di latte, come se doveste fare una omelette. Prendete una placca da forno, foderatela con la carta da forno e versategli le uova. Infornate, a forno preriscaldato, per circa 20 minuti a 180° C  fin quando la frittata sia cotta ma comunque morbida. Un suggerimento, se montate bene le uova, la frittata ingloberà più aria e la frittata verrà più leggera e spumosa. Appena finito di cuocere, sfornate la frittata e fatela scivolare sul piano di lavoro dove andrete a condirla come una pizza con il prosciutto e la provola. Fatto questo, arrotolatela e tenetela ferma e chiusa giusto il tempo di fare la besciamella. Per la salsa, mettete in un pentolino farina e burro, facendoli rosolare e tostare bene. Aggiungete il latte a temperatura ambiente e aspettate che la salsa si addensi. Infine aggiustate di sale e di noce moscata. A questo punto, prendete una pirofila dentro cui porrete il rotolo precedentemente affettato e irrorato di besciamella. Se volete, potete spolverizzare con formaggio grattugiato. Infornate per 30 minuti finché il tutto è dorato. Servite tiepido.

 

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.

Pubblicato da
Roberta Gerratana

Articoli recenti

Catania, al via il cantiere del nuovo Terminal Bus a Fontanarossa: il nuovo hub intermodale pronto entro il 2027

Entrano nel vivo a Catania i lavori per la realizzazione del nuovo Terminal Bus di Fontanarossa,…

25 Agosto 2026

Catania, oltre 250 veicoli rubati ritrovati e restituiti dalla Polizia nei primi sei mesi dell’anno

Nel corso della prima metà dell’anno, la Polizia di Stato a Catania ha restituito ai…

25 Agosto 2026

Catania, il Consiglio Comunale torna in aula: Fontanarossa e Spiaggia del Caito al centro del dibattito

Dopo una breve pausa estiva riprendono ufficialmente i lavori del Consiglio comunale di Catania. Il…

25 Agosto 2026

Concorso ASMEL 2026: i Comuni aderenti in Sicilia

Concorso ASMEL 2026: nuove opportunità di impiego pubblico per diplomati e laureati negli Enti Locali…

25 Agosto 2026

Acqua giallastra e schiuma in una spiaggia siciliana: scattano i campionamenti e i controlli delle autorità

Massima attenzione da parte delle autorità locali per uno sversamento anomalo registrato lungo il litorale…

24 Agosto 2026

ASP Catania, crescono le richieste per le vaccinazioni pediatriche: senza prenotazione per i nati nel 2025

I recenti e drammatici fatti di cronaca verificatisi in Sicilia hanno riportato l'attenzione sull'importanza di…

24 Agosto 2026