Nell’ ambito della Convenzione di Instabul e al fine di  favorire la sensibilizzazione sulla scottante questione della violenza perpetrata ai danni delle donne è stato pubblicato -sul sito della Camera dei Deputati- il bando per l’ assegnazione di un premio destinato alle più meritevoli tesi di laurea magistrale e di dottorato che trattano del contrasto della violenza sulle donne.

Il Premio, uno per le tesi di laurea magistrale e uno per le tesi di dottorato, permetterà ai vincitori di effettuare un periodo di perfezionamento e ricerca presso il Consiglio d’ Europa a Strasburgo, grazie a un premio in denaro pari a 5.000 euro per la tesi di laurea magistrale e a 4.200 per la tesi di dottorato.

Al Premio possono concorrere tutti coloro che hanno discusso una tesi di laurea magistrale o di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne presso una qualsiasi Università italiana, nel periodo che va dal 1° gennaio 2013 al 31 luglio 2015.

La domanda di partecipazione al Premio è  scaricabile nel sito della Camera dei Deputati e deve essere inviata entro il 31 luglio 2015 all’ indirizzo cdrindp1@camera.it. Nello stesso sito è possibile visionare il bando completo.

Monica Laganà

Pubblicato da
Monica Laganà

Articoli recenti

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026