MOVIDA – Vietata la vendita di alcolici freddi nei pressi della zona universitaria

Un’ordinanza sulla sicurezza urbana per combattere l’abuso di alcol, nei pressi della zona universitaria, e la vendita di birra fredda ed altri alcolici nel periodo estivo. Infatti, a partire dal 13 luglio e sino al 15 settembre, verrà servita solo birra a temperatura ambiente nelle zone circostanti l’Università di Bologna.

Un’ordinanza quasi assurda da parte del sindaco emiliano Virginio Merola, che ha scatenato l’ira dei commercianti della zona, suscitando clamore anche tra i giovani abituali frequentatori della movida bolognese.

Non possiamo vendere bevande alcoliche fresche per colpa dell’ordinanza. Serviamo solo birra calda…a luglio!“, uno dei tanti striscioni esposti dai commercianti che, in segno di protesta, oltre a tenere chiuse le saracinesche dei propri esercizi, hanno consegnato simbolicamente le rispettive chiavi all’assessore comunale dell’economia.

Per gli esercenti in protesta, per la maggior parte stranieri, la mossa del sindaco bolognese è servita solo a contrastare il flusso di vendite di alcolici dei propri esercizi, venduti sino ad un terzo meno rispetto ai costosi bar circostanti. “Un tentativo di blocco della crisi emorragica dei loro fallimentari esercizi. Che abbassino anche loro i relativi prezzi, piuttosto che colpire solo una fascia che lavora onestamente e che si ritrova a vendere birra calda!” ha commentato un commerciante in protesta.

Anche gli studenti non ci stanno in quanto “Agendo in questo modo si cerca solo di aggirare il problema. Combattere l’abuso di alcol in questo modo e senza senso, significa dichiarare guerra ai commercianti, non preoccupandosi di chi vende l’alcol in giro o ancor peggio chi spaccia senza essere minimamente intaccato“.

La violazione dell’ordinanza comporterà delle sanzioni amministrative dai 300 ai 500 euro. Adesso si aspetta la replica del primo cittadino bolognese, che dovrà contrastare e risolvere la questione commercianti in protesta dopo aver cercato di debellare la grana dell’abuso di alcol.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026