MOVIDA – Vietata la vendita di alcolici freddi nei pressi della zona universitaria

Un’ordinanza sulla sicurezza urbana per combattere l’abuso di alcol, nei pressi della zona universitaria, e la vendita di birra fredda ed altri alcolici nel periodo estivo. Infatti, a partire dal 13 luglio e sino al 15 settembre, verrà servita solo birra a temperatura ambiente nelle zone circostanti l’Università di Bologna.

Un’ordinanza quasi assurda da parte del sindaco emiliano Virginio Merola, che ha scatenato l’ira dei commercianti della zona, suscitando clamore anche tra i giovani abituali frequentatori della movida bolognese.

“Non possiamo vendere bevande alcoliche fresche per colpa dell’ordinanza. Serviamo solo birra calda…a luglio!“, uno dei tanti striscioni esposti dai commercianti che, in segno di protesta, oltre a tenere chiuse le saracinesche dei propri esercizi, hanno consegnato simbolicamente le rispettive chiavi all’assessore comunale dell’economia.

Per gli esercenti in protesta, per la maggior parte stranieri, la mossa del sindaco bolognese è servita solo a contrastare il flusso di vendite di alcolici dei propri esercizi, venduti sino ad un terzo meno rispetto ai costosi bar circostanti. “Un tentativo di blocco della crisi emorragica dei loro fallimentari esercizi. Che abbassino anche loro i relativi prezzi, piuttosto che colpire solo una fascia che lavora onestamente e che si ritrova a vendere birra calda!” ha commentato un commerciante in protesta.

Anche gli studenti non ci stanno in quanto “Agendo in questo modo si cerca solo di aggirare il problema. Combattere l’abuso di alcol in questo modo e senza senso, significa dichiarare guerra ai commercianti, non preoccupandosi di chi vende l’alcol in giro o ancor peggio chi spaccia senza essere minimamente intaccato“.

La violazione dell’ordinanza comporterà delle sanzioni amministrative dai 300 ai 500 euro. Adesso si aspetta la replica del primo cittadino bolognese, che dovrà contrastare e risolvere la questione commercianti in protesta dopo aver cercato di debellare la grana dell’abuso di alcol.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026