Arte Attualità Scienze Umanistiche Università di Catania

UNICT – “Crossroad”, la mostra organizzata con la collaborazione degli studenti

crossroad2

La fondazione Brodbeck di Catania organizza, in collaborazione con alcuni studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche, una mostra collettiva temporanea dal titolo “Crossroad“.

Lunedì 20 luglio, alle ore 19.00,  la fondazione Brodbeck presenterà, presso la sua sede, la mostra “Crossroad”, cioè un crocevia, un luogo di transizione, una metafora di spazi fisici e mentali. L’idea della mostra nasce dal concetto di “non luogo”, cioè di quelle zone secondarie e invisibili che fanno parte della società e che – come sostiene Marc Augè – sono luoghi di passaggio attraverso cui transitiamo. Saranno presenti all’opening gli stessi artisti: Gabriele Abruzzese, Gianluca Lombardo,  Andrea Magione e Lisa Wade – che interpretano in maniera diversa le zone emotivamente ai margini del mondo, della società e della famiglia (pittura, video, tessitura ecc).

La fondazione ha realizzato la mostra, oltre che con il supporto degli spazi culturali indipendenti Bocs e Ritmo , con il patrocino dell’Università di Catania e, soprattutto, con la collaborazione di undici studenti  (Chiara Amore, Elisa Aucello, Alba Caligiore, Filippo Davi, Federica Di Mauro,  Roberta Foti, Federica Franco, Floriana Giurdanella, Andrea Magno, Daniele Schepis e Simona Trovato) che hanno partecipato al “laboratorio in progettazione curatoriale: storia e pratica della curatela d’arte“, svoltosi presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e diretto dalla Dott.ssa Valentina Lucia Barbagallo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Gli studenti hanno avuto la possibilità di cimentarsi con la pratica curatoriale selezionando gli artisti e sviluppando l’allestimento e il progetto grafico.

Vi invitiamo, dunque, a recarvi numerosi alla mostra gratuita che si terrà dal 21 al 27 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, in via Gramignami,93- Catania .

crossroad