Orientarsi nella giungla del mondo del lavoro è sempre più difficile, complicato e a volte neanche una buona bussola può indicarci qual è la rotta giusta da seguire. Su internet, diventato ormai il motore di ricerca preferenziale del lavoro grazie anche a Linkedin, è possibile trovare offerte, opportunità, stage e quant’altro; ma come sapere se queste proposte sono vere ed affidabili?

In aiuto viene il sito specializzato Repubblica degli stagisti, il quale ha pubblicato il manuale Best Stage 2015 (scaricabile dal sito) che è già alla sua 2° edizione ed è completamente gratuito. Scopo di questo  manuale è informare i giovani sulle opportunità, regole e procedure dello stage in modo da essere il più possibile consapevoli sulle scelte che si fanno. All’interno della guida  vengono raggruppate le opportunità più interessanti di stage tra cui quelle delle istituzione europee e mondiali note e meno note come: Commissione Europea, Nato o Assemblea Osce , solo per citarne alcune.

La novità più interessante è l’App RdS Job Community, anche questa gratuita, un luogo virtuale in cui sarà possibile condividere esperienze e informazione, trovare risposte e confrontarsi con altri membri della community. L’App propone una navigazione intuitiva, che parte da una timeline con articoli, post della community e annunci di aziende. RdS ha un network di aziende selezionate che sottoscrivono un patto di trasparenza e assicurano agli stagisti buone condizioni lavorative. Tra queste c’è anche Spindox, la quale sponsorizza l’App e le permette di essere gratuita.  Sempre nell’App , nella sezione “consigli” c’è una seconda timeline che permette di fare ricerche personalizzate in base ai propri interessi, argomenti e settori. Vi è anche la possibilità di candidarsi alle offerte di lavoro in pochi clic, l’app è scaricabile da app.repubblicadeglistagisti.it oppure direttamente dagli store Android, iOS e Amazon Kindle Fire.

Sempre più siti, blog o reti di professionisti danno consigli e dritte su come scrivere un cv, sostenere un colloquio o scegliere l’opportunità giusta, sembra quasi che ci spingono a metterci in gioco e anche se le condizioni economico-politiche non sono delle migliori, non ci resta che rimboccarci le maniche e scoprire l’ App andando alla ricerca del lavoro giusto per noi.

Sara Parisi

Pubblicato da
Sara Parisi

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024