Matematica e Informatica Università di Catania

UNICT – Quattro borse finanziate da aziende per il dottorato in Matematica e Informatica

dottorato di ricercaNel prossimo bando di dottorato di ricerca in Matematica e Informatica, per gli studenti dell’Università di Catania, vi saranno 4 borse di studio finanziate con aziende che collaborano con il gruppo di ricerca “Image Processing Laboratory”.
Le borse sono riservate sia a studenti italiani che stranieri e finanziate da Telecom Jol Wave (1 borsa), ParkSmart (1 borsa), Centro Studi (2 borse). Il responsabile scientifico delle collaborazioni con le realtà industriali che finanziano le quattro borse di studio è il docente Sebastiano Battiato.TELECOM JOL WAVE. L’attività di dottorato “Learning architectures for visual sentiment analysis” mira alla realizzazione di un sistema di Computer vision in grado di gestire in input grandi quantità di dati visivi (eventualmente corredati con relativi testi, tag ed altre informazioni di contesto e/o geolocalizzate) acquisite da sorgenti multiple (come diversi social media) al fine di apprendere automaticamente quali siano le migliori rappresentazioni dei dati ed i relativi modelli di inferenza automatica delle informazioni per la Visual sentiment analysis dell’utente. Questa tematica ha potenziali applicazioni in diversi contesti applicativi quali marketing, supporto sociale e consapevolezza fornendo un “city sensing visuale” in grado di restituire all’azienda-cittadino le informazioni multimediali utili.

PARKSMART. L’attività di dottorato “Advanced CV algorithms for traffic flow analysis” prevede la realizzazione di sistemi intelligenti che, attraverso telecamere, possano percepire e capire i posti liberi in un parcheggio e permettere all’utente di essere guidato al posto libero. Tali sistemi saranno utili per l’analisi automatica dei flussi di traffico e per il rinascimento automatico di anomalie nei parcheggi (ad esempio i furti) al fine di avvisare gli utenti in tempo reale. La prima sperimentazione avrà luogo dei parcheggi della Cittadella Universitaria e coinvolgerà docenti e studenti dell’ateneo catanese.

CENTRO STUDI. L’attività di dottorato in “Computer vision assisted digital out of home” prevede la realizzazione di tecniche avanzate per l’analisi automatica dei comportamenti dei clienti della grande distribuzioni a partire da dati multimodali e in particolare considerando i dati visuali. Si svilupperanno algoritmi innovativi per il marketing di prossimità.