Attualità Bandi Università di Catania

UNICT – Pubblicato il bando per i trasferimenti e passaggi di corso di laurea

studenti1I giovani che si iscrivono all’università sono sempre di meno e, ogni anno, sono numerosi anche gli abbandoni da parte di studenti che, tra le principali cause, affermano di abbandonare la carriera universitaria perché hanno sbagliato corso di studio. Si è sempre in tempo, però, per compiere una scelta diversa.

L’Università di Catania ha emanato il bando per i trasferimenti e i passaggi da un corso di studio ad un altro. Possono partecipare gli studenti che:

  • provengono da altri sedi e chiedono un’iscrizione ad un corso di studio della stessa classe di quello a cui sono iscritti, i quali autocertificano che, nella sede da cui provengono, siano state verificate le conoscenze richieste per l’accesso al corso di studio (D.M. 270/04, art. 6 – Requisiti di ammissione ai corsi di studio) e solo nel caso in cui abbiano già conseguito un numero di crediti che dia titolo, nel nuovo corso di studio, all’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo (trasferimenti).
  •  chiedono il passaggio dal corso a cui sono iscritti ad un corso di studio al quale si accede con la stessa prova o verifica e solo nel caso in cui abbiano già conseguito un numero di crediti che dia titolo all’iscrizione, nel nuovo corso di studio, ad un anno di corso successivo al primo (passaggi)

Gli studenti che non rientrano nelle condizioni sopra citate, dovranno attenersi al Bando per l’ammissione al primo anno, nel caso di corsi a numero programmato, o all’avviso per l’ammissione al primo anno, nel caso di corsi a numero non programmato. Per conoscere i corsi di studio a numero aperto, programmato nazionale e programmato locale clicca qui.

Le domande devono essere compilate, collegandosi sul Portale studenti del sito dell’Università di Catania, dal 17 giugno 2015 al 23 luglio 2015.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

È importante inserire nelle richieste, in autocertificazione, l’anno accademico nel quale sono state verificate le conoscenze necessarie per l’accesso, indicando tutti i dati relativi a tutti gli esami (data, votazione, SSD e numero di crediti).

Attenzione, perché entro il 31 luglio verrà pubblicato l’elenco delle domande ricevute sul sito dell’Ateneo, alla pagina “Accesso ai corsi di studio-anno accademico 2015-16”. Non avverrà nessuna comunicazione individuale.

Entro il 10 settembre 2015 il consiglio di corso di studio competente delibererà quali e quanti dei crediti acquisiti dallo studente siano utili ai fini del conseguimento del titolo e su tale base indicherà i crediti ancora da acquisire, definendo, ove necessario, un piano di studi individuale e l’anno di corso al quale lo studente può essere iscritto.

Nel caso in cui le domande superino il numero dei posti disponibili, si procederà alla formulazione di una graduatoria di merito, una per i trasferimenti ed una per i passaggi, determinate sulla base del maggior numero di crediti riconosciuti utili ai fini del conseguimento del titolo e, a parità di numero di crediti, del voto di media ponderata più alto.

Per conoscere quanti posti ci sono a disposizione e per maggiori informazioni è possibile consultare il bando 2015/2016.