Categorie: Altro

MATURITA’ 2015 – Grave errore del Ministero: confusi due quadri di Matisse

Matisse, Lettrice in abito bianco e giallo

Si è svolta oggi la prima prova per tutti gli studenti italiani che stanno affrontando il tanto atteso e temuto esame di maturità, ma ancora una volta non mancano gli errori. L’errore più grave, oggi, non è stato commesso da nessun maturando bensì dal Miur.

Nella traccia artistico letteraria è stato inserito un famosissimo quadro dell’artista francese Matisse, ma il titolo dell’opera e l’anno in cui è stata realizzata sono stati confusi. Nella didascalia accanto all’immagine si legge: “La lettrice in abito viola”. Si tratta sempre di un quadro di Matisse, ma l’opera sottoposta all’attenzione dei ragazzi era “La lettrice in bianco e giallo”. Un errore clamoroso accompagnato da quello seguente che riporta la data di realizzazione dell’opera sbagliata, dal momento che Matisse dipinse il quadro nel 1919 e non nel 1898.

Due errori gravi che portano la firma del Ministero, ma ai ragazzi è concesso sbagliare?

Matisse, Lettrice in abito viola
Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Carburanti, Eni proroga il price cap su benzina e diesel fino a fine 2026

Eni ha confermato ufficialmente che estenderà il price cap sulle vendite di benzina e diesel…

26 Ottobre 2026

Assunzioni Rai 2026: bando per 34 Tecnici della produzione, c’è un posto a Catania

Nuove opportunità d'impiego per giovani diplomati in Sicilia e sull'intero territorio nazionale. La Rai ha…

26 Ottobre 2026

L’ipotesi dimissioni a fine marzo: Meloni prepara la volata verso il voto in primavera

Ufficialmente Palazzo Chigi smentisce categoricamente ogni voce su un addio anticipato e ribadisce la volontà…

26 Ottobre 2026

Catania-Giugliano, probabili formazioni e dove vederla in TV

Il Catania cerca il riscatto dopo la sconfitta di Potenza, mentre il Giugliano vuole dare…

24 Ottobre 2026

Il valore di un simbolo: perché le aziende e gli investitori si contendono i loghi del calcio al tribunale fallimentare

CATANIA – Quando il martello del giudice della sezione fallimentare batte il suo ultimo colpo,…

24 Ottobre 2026

Catania, individuati gli organizzatori di una manifestazione violenta: 9 fermi e 7 denunce

La Polizia di Stato di Catania ha individuato gli organizzatori di una manifestazione non preavvisata,…

24 Ottobre 2026