Gela, scoperti sepolcri arcaici e tre necropoli d’età classica durante gli scavi

La storia di Gela si riversa prepotentemente in superficie con il ritrovamento di tre necropoli di età classica, durante alcuni scavi per la posa delle nuove condotte idriche operata dalla Caltaqua, l’ente che gestisce il servizio idrico in provincia di Caltanissetta.

L’avvio degli scavi, da parte dell’ente, in  cinque diversi punti della città ha permesso di riportare alla luce in via Francesco Crispi un sepolcretto di età arcaica con tre tombe, in via Legnano un lembo di strada acciottolata, in via Polizelo una necropoli di età classica con tre tombe, in via Polieno una necropoli di età classica con due tombe e in via Rieti una necropoli di età classica con quattro tombe.

Il Dott. Gianluca Calà, specialista in beni archeologici e collaboratore esterno della Soprintendenza di Caltanissetta, ha dichiarato : Grazie all’impegno della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta e alla preziosa collaborazione di Caltaqua S.p.A., sarà possibile accrescere le conoscenze dell’antica topografia gelese e arricchire ulteriormente il patrimonio culturale della città. La costante presenza degli archeologi in tutti i fronti di scavo delle varie aree urbane, consente di realizzare le fondamentali infrastrutture nel massimo rispetto del patrimonio archeologico, normalmente indisponibile, ma che viene messo in luce grazie agli scavi effettuati per la sostituzione della rete idrica effettuati da Caltaqua S.p.A. che rappresenta una Società di servizi moderna e proiettata nel futuro, fortemente impegnata nel presente e con un grande rispetto per il passato”.

Gli scavi, finanziati con fondi PO FESR, dovranno essere portati a termine e rendicontati entro il 31 dicembre 2015, pertanto al fine di garantire l’apertura contemporanea di cinque siti di scavo archeologico, la stessa Caltaqua ha individuato quattro archeologi il dottor Angelo Mondo, della dottoressa Ivana Vacirca, della dottoressa Alice Bifarella e della dottoressa Marina Congiu, che coadiuveranno il dottor Gianluca Calà, incaricato dall’impresa esecutrice dei lavori Kronos (soc.coop.).

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Pubblicato da
Simona Lorenzano

Articoli recenti

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026

Le scambiavano agli esami, oggi conquistano insieme Medicina

Per sei anni hanno condiviso gli stessi libri, gli stessi corridoi dell'università, le stesse sessioni…

9 Luglio 2026