Attualità Scuola

MATURITÀ 2015 – Tutti i modi per copiare alle prove scritte

copiare-agli-esami-di-maturitàAgli esami di maturità può capitare di avere un vuoti di memoria o di trovare una domanda inaspettata, così lo studente solitamente corre ai ripari cercando di copiare.

Tra strumenti tecnologici e metodi tradizionali, ecco alcuni modi per riuscire a copiare senza essere scoperti.

IL VOCABOLARIO

Il caro vecchio vocabolario che ci ha fatto sempre compagna durante i compiti di italiano o le versioni di latino, ci viene in soccorso anche durante gli esami di stato. Si possono difatti inserire formule o risposte nelle varie pagina del vocabolario. Se non si vuole rischiare, basta preparare il tutto al pc utlizzando il carattere e la formattazione del proprio vocabolario, in questo modo potrete incollare (attenzione a non usare troppa colla) il foglietto stampato, seguendo perfettamente la colonna.

LA PENNA

Durante gli esami di stato può capitare che finisca l’inchiostro della penna, ma si può sempre utilizzarne un’altra, al cui interno ha le risposte giuste. Basta utilizzare una penna in plastica trasparente, il cui tappo possa essere facilmente rimosso per inserire all’interno dei biglietti con formule o altro, facilmente visibili durante le prove scritte.

AURICOLARE E CELLULARE

Lo smartphone è indispensabile nelle prove della maturità, ma può essere utilizzato anche senza il collegamento internet. È possibile mettersi d’accordo con qualcuno da casa, scegliere un orario in cui farsi chiamare, togliere la suoneria e ricevere le risposte giuste. Per evitare di farsi scoprire è importante nascondere l’auricolare sotto gli abiti e tenere la cuffia nella mano su cui appoggerete la testa.

OROLOGIO BIGLIETTO

Molto diffuso per copiare è l’orologio-biglietto, che è dotato di una porta USB su cui vengono caricati testi di ogni tipo che verranno visualizzati sul display elettronico.

Ricordiamo che questi sono alcune ancore di salvataggio da utilizzare in casi estremi. Per superare una prova occorre studiare e, se si vuole copiare, è importante non essere scoperti: ecco cosa rischia se vieni beccato a copiare durante la maturità.

Se non hai ancora conosciuti i commissari esterni, controlla tutte le commissioni.

Speciale Test Ammissione