A Parma inaugurato un importante luogo culturale: il labirinto più grande del mondo

Il 28 maggio 2015 è stato inaugurato a Parma il labirinto più grande del mondo, che si estende su ben 7 ettari di terreno.

Vicino Parma, a Fontanellato con precisione, è stato inaugurato il Labirinto della Masone destinato a diventare un altro punto di attrazione della Pianura Padana. Finalmente, dopo sei anni di lavori, è stato concluso quello che era un progetto già nato, più o meno, vent’anni fa dall’idea dell’editore Francesco Maria Ricci e dell’autore argentino Borges. Proprio in onore di quest’ultimo all’interno del labirinto si può trovare una sala da ballo, una chiesetta e una torre panoramica. L’attrazione del labirinto, tuttavia, è data anche dai percorsi realizzati con piante di bambù e da una piazza al centro con porticati e saloni al cui interno troviamo una biblioteca e sale espositive destinate ad esporre, appunto, quadri e sculture della collezione d’arte dell’editore stesso. Inoltre, sono ospitate mostre temporanee tra le quali quella dedicata ad Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi, curate da Vittorio Sgarbi.

Viene dato spazio anche alla lettura e, infatti, vi è un bookshop in cui poter trovare anche molte delle pubblicazioni  della casa editrice di Francesco Maria Ricci. Si tratta di un luogo di attrazione e di cultura in cui il visitatore, oltre a rilassarsi tra il verde girovagando tra le vie del labirinto senza alcun rischio di perdersi, si trova immerso nelle diverse forme dell’arte.

L’apertura al pubblico è prevista ogni giorno (tranne il martedì per chiusura) dalle ore 10.30 alle 19 e il biglietto intero ha il costo di 18€ Mentre il ridotto di 10€.

Chiara Messina

Pubblicato da
Chiara Messina

Articoli recenti

Catania, lavoro nero e alimenti privi di tracciabilità: sanzionati ristoranti in piazza Cavour

Proseguono le attività di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

9 Maggio 2026

Sciopero aerei 11 maggio: voli a rischio cancellazione

Sciopero aerei 11 maggio: sarà un mese pieno di stop per quanto riguarda i trasporti.…

9 Maggio 2026

Lavoro Sicilia, da ASP a Comuni: i bandi attivi

Lavoro Sicilia: il mese di maggio 2026 si preannuncia ricco di occasioni nel settore pubblico…

9 Maggio 2026

Catania, parcheggiatore abusivo evade dai domiciliari: arrestato

La Polizia di Stato ha arrestato un parcheggiatore abusivo per non aver rispettato le prescrizioni…

9 Maggio 2026

Forestale, dopo anni ripartono le assunzioni: giurano in 46, altri 188 in arrivo

Si è svolta questa mattina a Palermo la cerimonia ufficiale che segna l’ingresso in servizio…

8 Maggio 2026

L’ufficio diventa “pet-friendly”: a Catania i quattrozampe entrano nelle istituzioni

Svolta "pet-friendly" alla Città Metropolitana di Catania: il sindaco Enrico Trantino ha dato il via…

8 Maggio 2026