Altro Arte Attualità News Utility e Società

PICASSO E LE SUE PASSIONI – Biglietto ridotto per domenica 7 giugno

12

L’affascinante mostra “Picasso e le sue passioni”, ospitata al Castello Ursino di Catania fino al 28 giugno, partecipa all’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede uno sconto sul costo del biglietto ogni prima domenica del mese. Domenica prossima (7 giugno) i visitatori potranno ammirare le quasi 300 opere del grande artista spagnolo pagando 7 invece di 9,50 euro.

“Picasso e le sue passioni”, a cura di Dolores Duran Urcan e Stefano Cecchetto ed organizzata da Comediarting, III Millennio e Comune di Catania continua a coinvolgere e ha già superato il traguardo dei 35.000 ingressi.

Ricordiamo che in mostra ci sono alcune serie d’incisioni: La Suite des saltimbanques (1913) 14 incisioni acquaforte e puntasecca, Il Tricorno (1920) 33 incisioni bulino e collotype, I Venti Poemi di Gongora, (1958) 41 incisioni acquaforte e acquatinta allo zucchero, Carmen (1949) 40 opere incisioni a bulino, Tauromachia (1959) 27 opere acquatinta allo zucchero e puntasecca, Barcelona Suite (1966) 5 incisioni litografia a colori, La Célestine, (1971) 68 incisioni acquaforte e acquatinta.
Si tratta di opere provenienti per la maggior parte da prestigiose raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, noto per la ceramica.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La mostra è visitabile tutti i giorni (fino al 28 giugno 2015) presso il Castello Ursino di Catania in Piazza Federico II di Svevia. Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 23.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 22.00. La biglietteria chiude dal lunedì al venerdì alle ore 18.00, Il sabato alle ore 22.00 e la domenica alle ore 21.00.

Il percorso è inoltre arricchito da Picasso in the cube (politic passion), un’istallazione multimediale interattiva che racconta il rapporto dell’artista con la politica e i riflessi che questa ebbe sulla sua arte. Per quantità di opere e presenza di tutte le tecniche affrontate dal genio spagnolo, questa mostra è un’occasione unica per la Sicilia e una tra le mostre più importanti mai realizzate su Picasso.

LEGGI ANCHE: PICASSO E LE SUE PASSIONI – Convenzione con l’Ateneo: biglietti a 5 euro

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.