Categorie: AttualitàScuola

MATURITÀ 2015 – Vietato copiare, verrà disattivato internet nelle scuole

Copiare o non copiare? È questo il dilemma che ogni liceale si pone davanti alle prove degli esami di stato.

Secondo i dati di Skuola.net uno studente su tre ha confessato di aver copiato durante la maturità, ma il MIUR è disposto a prendere tutte le misure possibile per evitare il più possibile che ciò accada.

Durante le prove, verranno sicuramente tenuti d’occhio gli smartphone degli studenti e il collegamento ad Internet, è stata difatti diffusa nelle scuole una circolare del Ministero dell’Istruzione.

“Nel corso delle prove scritte – sostiene il MIUR – dovrà essere disattivato il collegamento alla rete Internet di tutti i computer presenti all’interno delle sedi scolastiche interessate dalle prove scritte. Saranno resi inaccessibili aule e laboratori di informatica”.

Una misura che potrebbe essere elusa facilmente, dato che la maggior parte degli smartphone vengono consegnati alla commissione, mentre altri vengono tenuti nascosto dagli studenti.

Tuttavia, la Polizia delle Comunicazioni sembrerebbe che quest’anno farà molta attenzione al flusso di dati in entrata e in uscita dalle scuole. Sotto controllo anche i siti che pubblicheranno fotografie e soluzioni per gli esami.

Nel frattempo, questi sono giorni decisivi per gli studenti che conosceranno i nomi dei commissari esterni. Per saperne di più leggi Maturità 2015 – Tutte le commissioni d’esame.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026

La Polizia di Stato al CUS di Catania: giornate di sensibilizzazione

La Polizia di Stato torna a contatto diretto con le nuove generazioni attraverso un’iniziativa di…

25 Giugno 2026

Catania, blitz antidroga: 10 arresti su ordine del GIP

Misure cautelari e intervento della Polizia di Stato Nella giornata di ieri, su disposizione della…

25 Giugno 2026

Catania, i concerti in programma per luglio: le date da segnare

Pubblicato durante le giornata di ieri il Catania Summer Fest 2026! L'edizione 2026 presenta oltre…

25 Giugno 2026

Catania, via libera ai dehors: approvato il regolamento

Il Consiglio comunale di Catania ha approvato il nuovo regolamento sui dehors degli esercizi commerciali.…

25 Giugno 2026