Categorie: AttualitàMusica

CATANIA – Due giorni a ritmo di musica con la Fiera internazionale del disco

 

Il 6 e il 7 giugno a Catania, e il 13 e 14 giugno a Palermo, torna la Fiera internazionale del disco, CD e vinile usato e da collezione per l’edizione estiva 2015.

I due appuntamenti siciliani, rigorosamente gratuiti, saranno ospitati presso il Grand Hotel Excelsior (purtroppo nella locandina trovata in rete vi è un errore di battitura che riporta “Hexcelsior” invece del corretto “Excelsior”), in Piazza G. Verga – 39, nel centro di Catania, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 21:00.  Per quanto concerne la città di Palermo, sarà presso l’Hotel San Paolo Palace, in Via Messine Marine, 91, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 21:00.

Nata dall’idea di Marco Massari e Carmen Attruia, creatori, fondatori e ideatori di Ernyaldisko che da oltre dieci anni si occupa di musica, dischi e vinili organizzando e curando esposizioni in tutta Italia e in tutta Europa, la Fiera assume un respiro internazionale grazie ai numerosi espositori italiani e d’oltralpe.
Decine e decine di espositori nazionali e internazionali, che daranno vita ad un’edizione carica di energia in grado di attirare molti visitatori. Si profila dunque un week-end all’insegna della musica e del vintage: sarà infatti possibile accostarsi a tutti i generi musicali in cui scambiare idee e ricordi, oltre che preziosi dischi per arricchire le proprie collezioni.

Dalla musica classica al jazz, dall’hip-hop al rock, dal progressive al metal, dal punk al funky, dalla new wave al blues, in lp 33 giri, 45 giri e cd, oltre a gadget musicali, locandine, poster e materiale promozionale dagli anni ’50 ad oggi. Durante le giornate della fiera sarà inoltre possibile acquistare, vendere e scambiare i propri dischi portandoli in Fiera. Sarà ospite nella giornata del 7 giugno a Catania, e in quella del 14 giugno a Palermo alle ore 17:00, l’artista Aida Satta Flores per presentare il suo nuovo disco dal titolo “Bellandare”. Pubblicato da Riserva Sonora sotto la direzione artistica e manageriale di Marco Mori e distribuito da Self, Made in Etaly e R-Esistono, è un disco a tinte calde che vanta la produzione artistica della stessa Aida Satta Flores e di Leonardo Bruno e la collaborazione di tantissimi artisti: Leo Gullotta, Mimmo Locasciulli, Edoardo de Angelis, Giuseppe Milici, Giancarlo Parisi, Vincenzo Mancuso e del violoncellista siciliano di fama internazionale Giovanni Sollima.

Cristina Chinaski

Cristina Chinaski nasce a Catania dove tuttora risiede. Ama viaggiare, fotografare, leggere, scrivere. Ha una passione viscerale per la musica, suona il pianoforte, colleziona vinili e adora il cinema.

Pubblicato da
Cristina Chinaski

Articoli recenti

Lavori da casa e resti in Sicilia: arriva il Bonus da 30.000 euro per i South Workers

La Sicilia scommette sul digitale per fermare la fuga dei cervelli e attrarre talenti. La…

12 Febbraio 2026

Sicurezza stradale in Sicilia: mappa autovelox fissi Febbraio 2026

Il mese di febbraio 2026 si conferma un periodo di massima allerta per gli automobilisti…

12 Febbraio 2026

Catania, tutti gli autovelox attivi del mese di febbraio 2026

In Sicilia, la sicurezza stradale e il monitoraggio dei limiti di velocità restano una priorità…

12 Febbraio 2026

Blitz sosta selvaggia: denunciato parcheggiatore abusivo, custodiva 26 chiavi di macchine lasciate dai clienti

La Polizia di Stato ha effettuato, questa mattina, un’azione di controllo in diverse strade particolarmente…

12 Febbraio 2026

Cedimento improvviso sul Lungomare: traffico in tilt e intervento d’urgenza

on sembra esserci tregua per il litorale cittadino. Nel pomeriggio di oggi, un improvviso cedimento…

12 Febbraio 2026

Meteo San Valentino 2026 in Sicilia: piogge, temporali e vento forte

Meteo San Valentino 2026: Il weekend di San Valentino 2026 sarà caratterizzato da condizioni meteo…

12 Febbraio 2026