PICASSO E LE SUE PASSIONI – Convenzione con l’Ateneo: biglietti a 5 euro

Per quanti se lo fossero chiesto, adesso è arrivata l’ufficialità: l’Università degli studi di Catania ha sancito una nuova sinergia con le grandi iniziative culturali internazionali. Infatti, il rettore Giacomo Pignataro ha siglato un accordo con gli organizzatori della mostra al Castello Ursino “Picasso e le sue Passioni”. Si tratta di una convenzione riservata agli studenti, ai docenti e ai dipendenti dell’Ateneo etneo. Presentando al botteghino il tesserino di riconoscimento che certifica l’appartenenza all’Università si potrà usufruire di una riduzione del prezzo d’ingresso.

Studenti, docenti e dipendenti accederanno alla mostra pagando 5 euro anziché 9,50 euro.

Una collaborazione che vede l’ateneo catanese insieme  a Comediarting, III Millennio e al Comune di Catania.

“La convenzione con l’Università degli studi di Catania che riserva uno sconto sul prezzo del biglietto – commentano gli art promoter Gianni Filippini e Francesca Silvestri – è soltanto il primo passo di un’iniziativa che prevede la partecipazione attiva dell’Ateneo con stages e progetti scientifici. Abbiamo già formulato al Comune di Catania una proposta per l’organizzazione di tre grandi mostre e siamo convinti che per generare gli effetti moltiplicatori necessari sul territorio sia indispensabile pianificare e programmare le attività concertando le azioni necessarie con i player di riferimento del mercato come le Istituzioni, l’Università, i tour operator e le associazioni di categoria. L’Università di Catania può svolgere un ruolo di fondamentale importanza nella progettazione di un cluster che abbia come mission principale quella di generare le condizioni per implementare gli effetti moltiplicatori necessari sul territorio con un considerevole aumento del P.I.L. e della reputazione di questa città”.

“Picasso e le sue passioni”, a cura di Dolores Duran Urcan e Stefano Cecchetto, continua a coinvolgere e si appresta a tagliare il traguardo dei 30.000 ingressi. Del grande artista in mostra quasi 300 opere tra vasi, piatti, brocche, mattonelle dipinte, importanti opere su carta e tre opere uniche, di cui due oli e una gouache. Si tratta di opere provenienti per la maggior parte da prestigiose raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, noto per la ceramica.

Il percorso è inoltre arricchito da Picasso in the cube (politic passion), un’istallazione multimediale interattiva che racconta il rapporto dell’artista con la politica e i riflessi che questa ebbe sulla sua arte.

Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 23.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 22.00. La biglietteria chiude dal lunedì al venerdì alle ore 18.00, il sabato alle ore 22.00 e la domenica alle ore 21.00.

La mostra è visitabile tutti i giorni (fino al 28 giugno 2015) presso il Castello Ursino di Catania in Piazza Federico II di Svevia.

 Leggi anche: ARTE – Parte oggi la mostra su Picasso: info su orari e costi.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Saldi invernali 2025: i consigli di Confconsumatori per evitare le truffe

Saldi invernali 2025: con l’avvio ufficiale dei saldi invernali previsto per sabato 4 gennaio, Confconsumatori…

2 Gennaio 2025

Bonus mobili 2025: come accedere alla detrazione del 50%

Bonus mobili 2025: Il Bonus Mobili 2025 rappresenta un’occasione imperdibile per chi sta affrontando interventi…

2 Gennaio 2025

Sicilia, nuove regole per i piani marittimi: aiuti ai comuni dell’Isola

Con un decreto pubblicato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Siciliana, vengono introdotte nuove regole per accelerare…

2 Gennaio 2025

Catania, raccolta rifiuti: nuove strategie e collaborazioni per San Cristoforo e Cibali

Durante l'ultimo consiglio comunale del 2024, il focus si è concentrato sulla gestione della raccolta…

2 Gennaio 2025

Violenza e maltrattamenti nel Catanese: arrestato 46enne denunciato dell’ex compagna

Un 46enne di Acireale è stato arrestato dagli agenti del commissariato locale con l’accusa di…

2 Gennaio 2025

Allevamento irregolare nel Catanese: animali tra rifiuti, amianto e liquami

I carabinieri di Aci Sant'Antonio, insieme ai colleghi del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare…

2 Gennaio 2025