Categorie: Altro

Leiden Ranking: Catania 15° posizione fra le università italiane, 212° nella classifica globale

Di recente pubblicata l’edizione 2015 del Ranking di Leiden, uno tra i più accreditati per la valutazione della qualità della ricerca scientifica, basato sui dati di Thomson Reuters e condotto su 750 istituzioni in tutto il mondo.

Nella classifica size-dependent, la più adeguata alla valutazione delle Università europee e in particolare degli atenei con un gran numero di pubblicazioni, l’Università di Catania risulta essere in 15 esima posizione per il settore relativo a  ” Tutte le Scienze” e 26° nel settore relativo alle collaborazioni.

DETTAGLIO

  • Scienze Biomediche e Sanitarie – 18° posizione
  • Scienze della Terra – 11° posizione
  • Matematica e Informatica – 11° posizione
  • Fisica e Ingegneria  – 16° posizione
  • Scienze sociali e umanistiche – ND

Sulla scena mondiale, per trovare la prima italiana bisogna andare all’Università di Trento (128° posizione) seguita a ruota da Università di Perugia (137°) e Università di Brescia (141°). Catania in 212 esima posizione, avanti in classifica rispetto ai cugini palermitani (246°) e messinesi (238°).

Il ranking di Leiden prende in considerazione solo le pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali e in un set di testate – noto come core publications – dal quale sono escluse riviste non in inglese, divulgative e riviste che hanno poche citazioni all’interno di WOS, il database bibliografico/citazionale multidisciplinare edito da Thomson Reuters.
Il ranking propone diversi livelli di lettura, a seconda degli specifici indicatori adottati: Output (pubblicazioni) – Impact (citazioni) – Collaboration (coauthorship). Questi indicatori vengono considerati in due dimensioni: size dependent (numero di…) e size independent (percentuale di….). La prima dimensione è considerabile come criterio di elezione per la valutazione delle Università europee e in particolare degli atenei con un gran numero di pubblicazioni, mentre la seconda mette insieme indistintamente università grandi e piccole.
Il Ranking di Leiden utilizza indicatori bibliometrici avanzati e dati di elevata qualità e non forniti dagli atenei, a garanzia di un trattamento degli stessi uniforme e trasparente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026