Start Up Academy: domani sera alla Scuola Superiore il contest finale con progetti d’impresa innovativi

Quindici progetti d’impresa, nuovi di zecca, per contendersi i premi più ambiti:  la partecipazione a Start Up Weekend e l’ammissione di diritto alla seconda fase di Start Cup Sicilia, la business plan competition collegata al PNI-premio nazionale per l’innovazione che sta per essere lanciata dal nostro Ateneo.


Domani sera, giovedì 21 maggio, a partire dalle 19.30, l’anfiteatro della Scuola Superiore di Catania (via Valdisavoia 9) ospiterà la Contest Night, cioè la finale di Start Up Academy, il grande gioco d’Ateneo a fare nuova impresa che, lanciato alla fine di gennaio, si concluderà – dopo dieci seminari d’aula tenutisi fra febbraio e maggio – con la consueta “competition” che vedrà di fronte una sessantina di studenti, dottorandi e specializzandi dell’Università di Catania impegnati in quindici progetti che spaziano dall’innovazione sociale al turismo, dalle app sui social all’impiego di nuovi materiali in edilizia.

I progetti saranno giudicati da una commissione tecnica (formata dai professori Cristina Longo e Salvo Baglio e dai dottori Antonio Perdichizzi, Danilo Di Giacomo e Carmelo Pappalardo), oltre che da una giuria popolare di giornalisti, startupper, bancari e studenti universitari e dall’innovativo sistema di televoto Freello gentilmente concesso da Francesco Pieragostini.

All’evento conclusivo saranno presenti il rettore Giacomo Pignataro e il presidente della Scuola Superiore di Catania prof. Francesco Priolo insieme con i vertici del Capitt, del Cof, di Confindustria Giovani e dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania che hanno organizzato e sponsorizzato l’iniziativa, giunta alla seconda edizione, la quarta in realtà da quando fu lanciata nel 2012 dal corso di laurea in Economia Aziendale.

Toccherà al presidente del Capitt prof. Rosario Faraci accogliere gli ospiti, presentare il Contest e moderare un momento iniziale della serata dedicato all’innovazione, con la presenza dei neo vincitori di Start Up Your Business – Un Vulcano di Idee, il team di Meishi, e di una start up innovativa, Behaviour Labs, unica nel suo genere perché coniuga la ricerca e le soluzioni sperimentali hi-tech al “prendersi cura” dei bambini affetti da autismo. Ci sarà tempo pure per un intervento dell’attore e regista Antonio Caruso che con la prof.ssa Giorgia D’Allura cura da tempo l’innovativo format didattico del “Teatro d’Impresa”. Infine, sarà presentata la nuova edizione di Start Cup Sicilia che partirà nelle prossime settimane e che sarà organizzata dall’Università di Catania in collaborazione con gli Atenei di Palermo, Messina ed Enna.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania FC, adesso è ufficiale: Emilio Longo è il nuovo allenatore rossazzurro

Adesso c'è anche il sigillo dell'ufficialità: Emilio Longo è il nuovo allenatore del Catania. Dopo…

3 Luglio 2026

Catania, task force nei locali: carenze igieniche e sanzioni per 24 mila euro

Ammontano a circa 24 mila euro le sanzioni amministrative contestate dalla task force coordinata dalla…

3 Luglio 2026

Concorso RIPAM 3997 Assistenti, il calendario ufficiale: sedi e date

È stato pubblicato il calendario completo e dettagliato della prova scritta unica del Concorso RIPAM…

3 Luglio 2026

Incidente sulla A18: traffico in tilt e lunghe code

Un brutto incidente stradale si è verificato lungo l’autostrada A18 Catania-Messina, nei pressi dello svincolo…

2 Luglio 2026

Continua la stretta contro le corse clandestine: 9 denunciati nel Catanese

Nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione ed al contrasto delle corse clandestine di cavalli,…

2 Luglio 2026

Europa al caldo estremo: OMS convoca vertice il 6 luglio

L’Europa si trova oggi dentro una delle più gravi ondate di calore degli ultimi anni,…

1 Luglio 2026