Altro Attualità Lavoro, stage ed opportunità News Università di Catania Utility e Società

Start Up Academy: domani sera alla Scuola Superiore il contest finale con progetti d’impresa innovativi

Quindici progetti d’impresa, nuovi di zecca, per contendersi i premi più ambiti:  la partecipazione a Start Up Weekend e l’ammissione di diritto alla seconda fase di Start Cup Sicilia, la business plan competition collegata al PNI-premio nazionale per l’innovazione che sta per essere lanciata dal nostro Ateneo.

start
Domani sera, giovedì 21 maggio, a partire dalle 19.30, l’anfiteatro della Scuola Superiore di Catania (via Valdisavoia 9) ospiterà la Contest Night, cioè la finale di Start Up Academy, il grande gioco d’Ateneo a fare nuova impresa che, lanciato alla fine di gennaio, si concluderà – dopo dieci seminari d’aula tenutisi fra febbraio e maggio – con la consueta “competition” che vedrà di fronte una sessantina di studenti, dottorandi e specializzandi dell’Università di Catania impegnati in quindici progetti che spaziano dall’innovazione sociale al turismo, dalle app sui social all’impiego di nuovi materiali in edilizia.

I progetti saranno giudicati da una commissione tecnica (formata dai professori Cristina Longo e Salvo Baglio e dai dottori Antonio Perdichizzi, Danilo Di Giacomo e Carmelo Pappalardo), oltre che da una giuria popolare di giornalisti, startupper, bancari e studenti universitari e dall’innovativo sistema di televoto Freello gentilmente concesso da Francesco Pieragostini.

All’evento conclusivo saranno presenti il rettore Giacomo Pignataro e il presidente della Scuola Superiore di Catania prof. Francesco Priolo insieme con i vertici del Capitt, del Cof, di Confindustria Giovani e dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania che hanno organizzato e sponsorizzato l’iniziativa, giunta alla seconda edizione, la quarta in realtà da quando fu lanciata nel 2012 dal corso di laurea in Economia Aziendale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Toccherà al presidente del Capitt prof. Rosario Faraci accogliere gli ospiti, presentare il Contest e moderare un momento iniziale della serata dedicato all’innovazione, con la presenza dei neo vincitori di Start Up Your Business – Un Vulcano di Idee, il team di Meishi, e di una start up innovativa, Behaviour Labs, unica nel suo genere perché coniuga la ricerca e le soluzioni sperimentali hi-tech al “prendersi cura” dei bambini affetti da autismo. Ci sarà tempo pure per un intervento dell’attore e regista Antonio Caruso che con la prof.ssa Giorgia D’Allura cura da tempo l’innovativo format didattico del “Teatro d’Impresa”. Infine, sarà presentata la nuova edizione di Start Cup Sicilia che partirà nelle prossime settimane e che sarà organizzata dall’Università di Catania in collaborazione con gli Atenei di Palermo, Messina ed Enna.