Attualità Università di Catania

UNICT – Rifiutare un voto all’esame sarà possibile grazie alle nuove modifiche del regolamento

esame oraleNovità e cambiamenti nel regolamento d’Ateneo. In seguito all’adunanza del Senato Accademico, è stata introdotta la possibilità di rifiutare un voto d’esame.

Rifiutare un voto d’esame, si sa, dispiace a tutti ma sono diversi i motivi che possono spingere uno studente a farlo. I problemi si pongono quando è un docente che impedisce allo studente esaminato di rifiutare un voto in sede d’esame, uno dei motivi che ha sicuramente spinto il senato accademico a modificare il regolamento d’Ateneo.

Dopo il divieto del CUN di ripetere gli esami, gli studenti dovranno difatti pensarci due volte prima di accettare un voto non gradito. In loro soccorso interviene l’Ateneo, che attribuisce pubblicamente la facoltà di rifiutare un voto. Ecco quanto si legge nel nuovo regolamento:

ART. 20 COMMA 8

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

“Lo studente può chiedere di interrompere l’esame prima della sua conclusione, anche successivamente alla comunicazione dell’esito della prova e comunque prima della sua verbalizzazione. In questo caso la commissione riporta sul verbale, oltre gli argomenti oggetto della stessa, la notazione ritirato”.

ART. COMMA 9

“Qualora l’esame sia articolato in più prove, la commissione effettua la verbalizzazione a conclusione dell’esame; nei casi ove sia prevista solo una prova scritta, la verbalizzazione sarà effettuata solo dopo aver recepito la volontà dello studente di voler completare la procedura”.

Per conoscere le altre modifiche introdotte nel regolamento, leggi UNICT – Novità nel pagamento delle tasse per i laureandi.