UNICT – Convegno sulle diversità “Quale umano ci accomuna? L’etica del riconoscimento reciproco”

Si svolgerà domani, martedì 12 Maggio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, presso l’Aula Magna del Rettorato di Piazza Università, il convegno organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria della Diocesi di Catania, dal titolo “Quale umano ci accomuna? L’etica del riconoscimento reciproco”, che vedrà intervenire il Rettore Magnifico dell’Ateneo catanese, il professore Giacomo Pignataro, e il professore Carmelo Vigna, docente ordinario di filosofia morale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla presenza di Sua Eccellenza Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania. Introdurrà padre Antonio Sapuppo, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria.

L’idea del convegno destinato a tutti gli studenti, ai professori e al personale della nostra Università nasce dalla chiara e forte esigenza del nostro tempo di trovare una categoria che possa far dialogare le diversità che esistono e coesistono nella nostra società, a partire dalla realtà tanto vasta quanto variegata dell’Università. È qui che ogni giorno studenti e docenti, oltre a rispettare i propri doveri di studio e di lavoro, intrattengono relazioni, vivono esperienze più o meno significative e fanno del sapere e della ricerca la strada da percorrere insieme.

La “diversità” è qualcosa di gestibile, di apprezzabile, persino di arricchente, soprattutto perché nasce da quella naturale predisposizione umana alla relazionalità. Di ciò Papa Francesco fa sempre più un ritornello nelle sue catechesi e nei suoi interventi, anche nella enciclica Lumen Fidei (n. 38), in cui dice che “La persona vive sempre in relazione”, ed è proprio alla luce di ciò che l’uomo struttura i propri legami e anche il proprio sapere. Ma è pur vero che, quando nella relazione umana la diversità provoca frammentazione e precarietà, l’uomo allora perde quegli orientamenti cardinali che così lo pongono in crisi, facendogli quasi smarrire la propria identità. Sarà proprio questo il tema dell’intervento del professore Carmelo Vigna che, riflettendo sull’etica della reciprocità e sulla gestibilità della diversità, mostrerà se sia possibile e come si possa declinare l’etica del riconoscimento.

Nel solco di questo orientamento si è posta l’intera Chiesa italiana che si prepara per il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, dal titolo “In Cristo Gesù il nuovo umanesimo. Si terrà a Firenze dal 9 al 13 Novembre nella città che fu la culla dell’Umanesimo, ossia Firenze. La Chiesa si vuole porre in ascolto e come compagna del cammino dell’uomo per promuovere la concreta e prismatica relazionalità umana che prende in considerazione la convivialità delle differenze e l’integralità dell’essere umano e che trova in Gesù piena espressione.

L’invito che l’Ufficio per la Pastorale Universitaria rivolge al mondo universitario catanese potrà essere allora un’occasione di confronto e scambio su questioni e punti fondamentali che ci interrogano sempre più pressantemente e a cui è bene dare spazio, sia dalla parte dei docenti, degli studenti e anche da quella del personale amministrativo.

ANASTASIA ZUCCARELLO

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025