Altro Attualità News Università di Catania

UNICT – “Newhums – Neurohumanities Studies”: la lectio magistralis di Semir Zeki

UCL

Lunedì 11 maggio, alle 11, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, sarà inaugurato il nuovo Centro interdipartimentale d’Ateneo Newhums-Neurohumanities Studies (Studi neurocognitivi e umanistici) con la lectio magistralis del docente di neurobiologia alla University College di Londra, Semir Zeki, dal titolo “L’origine della Bellezza”.

All’incontro interverranno il rettore Giacomo Pignataro e i docenti del dipartimento di Scienze umanistiche e dei dipartimenti di Neurologia, Scienze del farmaco, Biomedicina Clinica e Molecolare, Chimica, Informatica, Ingegneria che hanno dato vita al nuovo Centro di ricerca: tra questi, Renato Bernardini, Agata Copani, Giovanni Gallo, Daniela Giordano, Gaetano Lalomia, Giancarlo Magnano San Lio, Maria Caterina Paino, Antonio Sichera, Giuseppe Spoto, Marco Venuti, Francesca Vigo, Mario Zappia.

Il Centro trae origine da un imponente network a livello internazionale creato da Renata Gambino e Grazia Pulvirenti con collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali con enti pubblici e privati, come VisLab Laboratory of Neurobiology at University College London, Uos Research Cluster on Cognition and Poetics University Osnabrück, The Embodiment Lab of Bernard College della Columbia University New York, Center for Literary and Cultural Research Berlin, Myrifield Institute for Cognition and the Arts, Heath, MA, The Neurohumanities Research Group (Nrg) of the Duke University.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“Newhums” si pone dunque come punto di riferimento per le più moderne indagini transdisciplinari intendendo promuovere, coordinare e realizzare ricerche e studi che intersecano e fanno interagire buone pratiche e saperi d’ambito artistico e performativo e, più in generale, umanistico, con quelli di natura neurologica, cognitiva, biologica, informatica, tecnologica, al fine di raggiungere una più articolata e complessa analisi di fenomeni della mente umana, come la memoria, la coscienza, l’immaginazione, la cognizione, l’apprendimento, con una specifica attenzione ai processi creativi.