Il Ministro Boschi in visita alla mostra di Picasso a Catania

Una visita d’eccezione questa mattina per la mostra “Picasso e le sue passioni”. Ad ammirare le opere del genio spagnolo è arrivata in tarda mattinata al Castello Ursino il Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, in città per impegni istituzionali. Il Ministro ha accolto l’invito dell’Assessore ai saperi ed alla bellezza Orazio Licandro e degli organizzatori ed ha ammirato le più di 200 opere in mostra. Organizzata da Comediarting, III Millennio e dal Comune di Catania e a cura di Dolores Duran Urcan e Stefano Cecchetto, “Picasso e le sue passionirimarrà al Castello Ursino di Catania fino al 28 giugno.

Del grande artista in mostra vasi, piatti, brocche, mattonelle dipinte, importanti opere su carta e tre opere uniche, di cui due oli e una gouache. Si tratta di opere provenienti per la maggior parte da prestigiose raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga, noto per la ceramica.
Il percorso è inoltre arricchito da Picasso in the cube (politic passion), un’istallazione multimediale interattiva che racconta il rapporto dell’artista con la politica e i riflessi che questa ebbe sulla sua arte.

Il Ministro ha ricevuto dall’art promoter Gianni Filippini il catalogo della mostra e si è complimentata per la scelta di grande valore culturale.

Per conoscere gli orari d’apertura al pubblico e i prezzi, leggi anche: ARTE – Parte oggi la mostra su Picasso: info su orari e costi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026