Piazza Università: giochi, concerti e screening gratuiti con Telethon

Piazza Università. Telethon

È  giunto al secondo giorno l’insieme di iniziative Telethon che ha avuto inizio ieri, giovedì 9 aprile, e che durerà fino a domenica 12 aprile, con la tanto attesa passeggiata non competitiva di 3 Km per le vie del centro storico.

La “Walk of Life” è la passeggiata di solidarietà Telethon a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Nella scorsa edizione ha riscosso tanto successo  e  Catania è stata la città a raccogliere più fondi in tutta Italia. In piazza Università è stato inaugurato ieri il Villaggio della Ricerca e della Solidarietà, unico in Italia, composto da diverse aree espositive: area Walk of Life con info point per i partecipanti alla gara, area sanitaria con screening gratuiti, area giochi per bambini e  area spettacoli a cura di Carmelo Furnari, responsabile eventi Telethon Catania .

Il coordinatore provinciale Maurizio Gibilaro spiega: «È un regalo che il coordinamento etneo vuole fare alla città, anche grazie al supporto delle associazioni di volontariato. Vogliamo trasformare la Walk of Life in un momento di solidarietà e di festa per stringerci intorno al nostro testimonial, il piccolo Matteo, e agli altri malati rari».

E infatti da ieri si susseguono moltissimi eventi: ieri sera alle 20,30 si è esibita la mezza soprano Sabrina Messina, accompagnata al pianoforte dal Maestro Annamaria Cali, e dalla Samarcanda Orchestra. Stamattina si è esibita la scuola di danza “Eventi d’arte”, di zumba con Zin Magica Emi, e c’è stato un momento d’intrattenimento a cura dell’associazione Contro Vento, dell’Accademia Moda e Spettacolo Giani Beleburg e dell’Istituto statale comprensivo “Angelo Musco” (I solisti della Musco).

Oggi a partire dalle 18.30 i concerti di Matteo SiculoGoldenyesVintage Music Group cover Dire StreitsAbba Gold CoverPop Mart Cover U2Pink’s One Cover Pink FloidMiracle Cover QueenSamuel PietrasantaSpeed Of Sound cover Coldplay.

E ancora domani 11 aprile tanti altri appuntamenti: durante la mattina a partire dalle 10.00 si esibiranno la palestra New Fitness con la direzione artistica dell’istruttrice Marianna Vanin, e quella di Line Dance Country Western a cura della maestra Roberta di Natale.

Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà la Stracanina, corsa dedicata agli amici a quattro zampe organizzata da Concetto Nicolosi e Carlo Siena (una parte del contributo dell’iscrizione sarà destinato all’acquisto di farmaci per curare i cani randagi). E di nuovo, a partire dalle 18.30, piazza Università sarà pervasa dalla musica, con i concerti di Elisa Amato, i Cantu e Cunti Musica Popolare SiculaCristina Russo canta Fabio Concato, gli Asile cover band di ElisaPunto It (cover di cantautori italiani) e La Tribù del Blasco (cover di Vasco Rossi). Alle 23.00 la perfomance musicale degli Archinué.

Concerti in piazza Università.

Domenica 12 aprile sarà la giornata più attesa e più densa di eventi “clou”: alle 10.00 sempre in Piazza Università inizierà la Walk of Life, passeggiata non competitiva di 3 Km per le vie del centro storico, rivolta a bambini, famiglie e disabili, aperta da Ferrari Club Italia e presentata da Oscar Coci “Master Production” (Uragano per Telethon). Prima del via però il Corpo Bandistico Musicale Città di Catania del Maestro Virgilito sfilerà lungo via Etnea e alle 9.30 sempre in via Etnea si esibirà il gruppo folk Bummuli e Quattari, con la direzione artistica di Anna Benintende e Pina Nicolosi dell’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino” di Catania. Per concludere questa maratona di eventi, solidarietà e condivisione ci sarà la premiazione della Walk of Life e la chiusura delle attività a partire dalle 20.00 con il concerto dell’Orchestra Luna Rossa, cover band ufficiale di Renzo Arbore.

Vania Cuppari

Pubblicato da
Vania Cuppari

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026