Altro Attualità Eventi Società

Piazza Università: giochi, concerti e screening gratuiti con Telethon

Piazza Università. Telethon
Piazza Università. Telethon
Piazza Università. Telethon

È  giunto al secondo giorno l’insieme di iniziative Telethon che ha avuto inizio ieri, giovedì 9 aprile, e che durerà fino a domenica 12 aprile, con la tanto attesa passeggiata non competitiva di 3 Km per le vie del centro storico.

La “Walk of Life” è la passeggiata di solidarietà Telethon a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Nella scorsa edizione ha riscosso tanto successo  e  Catania è stata la città a raccogliere più fondi in tutta Italia. In piazza Università è stato inaugurato ieri il Villaggio della Ricerca e della Solidarietà, unico in Italia, composto da diverse aree espositive: area Walk of Life con info point per i partecipanti alla gara, area sanitaria con screening gratuiti, area giochi per bambini e  area spettacoli a cura di Carmelo Furnari, responsabile eventi Telethon Catania .

Il coordinatore provinciale Maurizio Gibilaro spiega: «È un regalo che il coordinamento etneo vuole fare alla città, anche grazie al supporto delle associazioni di volontariato. Vogliamo trasformare la Walk of Life in un momento di solidarietà e di festa per stringerci intorno al nostro testimonial, il piccolo Matteo, e agli altri malati rari».

E infatti da ieri si susseguono moltissimi eventi: ieri sera alle 20,30 si è esibita la mezza soprano Sabrina Messina, accompagnata al pianoforte dal Maestro Annamaria Cali, e dalla Samarcanda Orchestra. Stamattina si è esibita la scuola di danza “Eventi d’arte”, di zumba con Zin Magica Emi, e c’è stato un momento d’intrattenimento a cura dell’associazione Contro Vento, dell’Accademia Moda e Spettacolo Giani Beleburg e dell’Istituto statale comprensivo “Angelo Musco” (I solisti della Musco).

Oggi a partire dalle 18.30 i concerti di Matteo SiculoGoldenyesVintage Music Group cover Dire StreitsAbba Gold CoverPop Mart Cover U2Pink’s One Cover Pink FloidMiracle Cover QueenSamuel PietrasantaSpeed Of Sound cover Coldplay.

E ancora domani 11 aprile tanti altri appuntamenti: durante la mattina a partire dalle 10.00 si esibiranno la palestra New Fitness con la direzione artistica dell’istruttrice Marianna Vanin, e quella di Line Dance Country Western a cura della maestra Roberta di Natale.

Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà la Stracanina, corsa dedicata agli amici a quattro zampe organizzata da Concetto Nicolosi e Carlo Siena (una parte del contributo dell’iscrizione sarà destinato all’acquisto di farmaci per curare i cani randagi). E di nuovo, a partire dalle 18.30, piazza Università sarà pervasa dalla musica, con i concerti di Elisa Amato, i Cantu e Cunti Musica Popolare SiculaCristina Russo canta Fabio Concato, gli Asile cover band di ElisaPunto It (cover di cantautori italiani) e La Tribù del Blasco (cover di Vasco Rossi). Alle 23.00 la perfomance musicale degli Archinué.

Concerti per Telethon
Concerti in piazza Università.

Domenica 12 aprile sarà la giornata più attesa e più densa di eventi “clou”: alle 10.00 sempre in Piazza Università inizierà la Walk of Life, passeggiata non competitiva di 3 Km per le vie del centro storico, rivolta a bambini, famiglie e disabili, aperta da Ferrari Club Italia e presentata da Oscar Coci “Master Production” (Uragano per Telethon). Prima del via però il Corpo Bandistico Musicale Città di Catania del Maestro Virgilito sfilerà lungo via Etnea e alle 9.30 sempre in via Etnea si esibirà il gruppo folk Bummuli e Quattari, con la direzione artistica di Anna Benintende e Pina Nicolosi dell’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino” di Catania. Per concludere questa maratona di eventi, solidarietà e condivisione ci sarà la premiazione della Walk of Life e la chiusura delle attività a partire dalle 20.00 con il concerto dell’Orchestra Luna Rossa, cover band ufficiale di Renzo Arbore.

Vania Cuppari

Altro... associazioni, catania, concerti, malattie genetiche rare, passeggiata non competitiva, piazza università, raccolta fondi, telethon, villaggio della ricerca e della solidarietà, volontariato
LEARN BY MOVIES – Lunedì si inizia con Pride, di Matthew Warchus

Lunedì 13 aprile torna la rassegna universitaria di film in lingua originale. In collaborazione con l'Università di Catania e l'Ersu....

UNICT – Incontro con il direttore del Centro Televisivo Vaticano a Scienze Politiche

 La “comunicazione vicina” di Papa Francesco, incontro con il direttore del Centro Televisivo Vaticano  Martedì 14 aprile alle 16, nell’aula...

Chiudi