Altro Attualità Eventi Utility e Società

Piazza Università: giochi, concerti e screening gratuiti con Telethon

Piazza Università. Telethon
Piazza Università. Telethon
Piazza Università. Telethon

È  giunto al secondo giorno l’insieme di iniziative Telethon che ha avuto inizio ieri, giovedì 9 aprile, e che durerà fino a domenica 12 aprile, con la tanto attesa passeggiata non competitiva di 3 Km per le vie del centro storico.

La “Walk of Life” è la passeggiata di solidarietà Telethon a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Nella scorsa edizione ha riscosso tanto successo  e  Catania è stata la città a raccogliere più fondi in tutta Italia. In piazza Università è stato inaugurato ieri il Villaggio della Ricerca e della Solidarietà, unico in Italia, composto da diverse aree espositive: area Walk of Life con info point per i partecipanti alla gara, area sanitaria con screening gratuiti, area giochi per bambini e  area spettacoli a cura di Carmelo Furnari, responsabile eventi Telethon Catania .

Il coordinatore provinciale Maurizio Gibilaro spiega: «È un regalo che il coordinamento etneo vuole fare alla città, anche grazie al supporto delle associazioni di volontariato. Vogliamo trasformare la Walk of Life in un momento di solidarietà e di festa per stringerci intorno al nostro testimonial, il piccolo Matteo, e agli altri malati rari».

E infatti da ieri si susseguono moltissimi eventi: ieri sera alle 20,30 si è esibita la mezza soprano Sabrina Messina, accompagnata al pianoforte dal Maestro Annamaria Cali, e dalla Samarcanda Orchestra. Stamattina si è esibita la scuola di danza “Eventi d’arte”, di zumba con Zin Magica Emi, e c’è stato un momento d’intrattenimento a cura dell’associazione Contro Vento, dell’Accademia Moda e Spettacolo Giani Beleburg e dell’Istituto statale comprensivo “Angelo Musco” (I solisti della Musco).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Oggi a partire dalle 18.30 i concerti di Matteo SiculoGoldenyesVintage Music Group cover Dire StreitsAbba Gold CoverPop Mart Cover U2Pink’s One Cover Pink FloidMiracle Cover QueenSamuel PietrasantaSpeed Of Sound cover Coldplay.

E ancora domani 11 aprile tanti altri appuntamenti: durante la mattina a partire dalle 10.00 si esibiranno la palestra New Fitness con la direzione artistica dell’istruttrice Marianna Vanin, e quella di Line Dance Country Western a cura della maestra Roberta di Natale.

Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà la Stracanina, corsa dedicata agli amici a quattro zampe organizzata da Concetto Nicolosi e Carlo Siena (una parte del contributo dell’iscrizione sarà destinato all’acquisto di farmaci per curare i cani randagi). E di nuovo, a partire dalle 18.30, piazza Università sarà pervasa dalla musica, con i concerti di Elisa Amato, i Cantu e Cunti Musica Popolare SiculaCristina Russo canta Fabio Concato, gli Asile cover band di ElisaPunto It (cover di cantautori italiani) e La Tribù del Blasco (cover di Vasco Rossi). Alle 23.00 la perfomance musicale degli Archinué.

Concerti per Telethon
Concerti in piazza Università.

Domenica 12 aprile sarà la giornata più attesa e più densa di eventi “clou”: alle 10.00 sempre in Piazza Università inizierà la Walk of Life, passeggiata non competitiva di 3 Km per le vie del centro storico, rivolta a bambini, famiglie e disabili, aperta da Ferrari Club Italia e presentata da Oscar Coci “Master Production” (Uragano per Telethon). Prima del via però il Corpo Bandistico Musicale Città di Catania del Maestro Virgilito sfilerà lungo via Etnea e alle 9.30 sempre in via Etnea si esibirà il gruppo folk Bummuli e Quattari, con la direzione artistica di Anna Benintende e Pina Nicolosi dell’Istituto Comprensivo Statale “Italo Calvino” di Catania. Per concludere questa maratona di eventi, solidarietà e condivisione ci sarà la premiazione della Walk of Life e la chiusura delle attività a partire dalle 20.00 con il concerto dell’Orchestra Luna Rossa, cover band ufficiale di Renzo Arbore.