Altro Alza la voce Attualità News Università di Catania Università in pillole

Cittadella universitaria: attraversamenti pedonali “estremamente pericolosi”

La denuncia del consigliere comunale Parisi: “L’amministrazione intervenga prima che ci scappi la tragedia”.

viale-doria-davanti-cittadella-universitariaEM

Ogni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia, sa che deve correre più in fretta del leone o verrà uccisa…

Conoscete questo celebre aforisma di Shakespeare? Bene, ora sostituite la parola Africa con circonvallazione di Catania, la parola gazzella con studente ed infine leone rimpiazzatela con automobilista.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Fatto? Complimenti, avete realizzato il quadro che ogni mattina si presenta in Viale Andrea Doria, all’altezza dell’ingresso pedonale della Cittadella Universitaria. “Una situazione estremamente rischiosa dove l’amministrazione deve intervenire prima che ci scappi la tragedia”, dichiara il consigliere comunale Vincenzo Parisi.

Ogni giorno centinaia di studenti che devono raggiungere la Cittadella Universitaria, passando dal viale Doria, rischiano sistematicamente di essere investiti da automobilisti indisciplinati che non si fermano né davanti al semaforo rosso né se il pedone sta attraversando sulle strisce pedonali.

Ecco perché è fondamentale un’opera di prevenzione. Come componente della commissione comunale alla Viabilità e come presidente di quella al Bilancio – prosegue Parisi  – chiedo all’amministrazione di reinstallare il vecchio ponte sopraelevato presente al viale Doria prima dell’apertura del cantiere per la realizzazione sottopasso del viale Fleming. Un’opera smontata anni fa e che nessuno ora sa più che fine abbia fatto. In alternativa, si potrebbe spostare il ponte pedonale, che attualmente si trova nei pressi di via Due Obelischi, davanti all’ingresso della Cittadella Universitaria del viale Doria“.

Altra soluzione potrebbe essere l’assicurare presidi costanti da parte delle forze dell’ordine:
Agenti che di giorno svolgerebbero il compito di far rispettare il codice della strada in una via che per molti rappresenta solo un lungo rettilineo dove pigiare sull’acceleratore. Di sera, invece, dovrebbero evitare che la presenza delle prostitute possano far compiere manovre pericolose ai potenziali clienti. Persone che si fermano improvvisamente al centro della carreggiata per contrattare la prestazione con la ragazza. Una situazione di emergenza sociale e degrado che potrebbe essere affrontata adeguatamente solo sviluppando il tema della possibile apertura delle case chiuse e della legalizzazione di un fenomeno che, sulla circonvallazione, ha uno dei suoi principali mercati“.

In questo modo si curerebbe anche il problema relativo ai semafori pedonali che avevamo trattato tempo addietro (vedi L’attraversamento pedonale alla Cittadella è un incubo, il semaforo dura solo 20 secondi!).

In conclusione: quando il sole sorge, non importa che tu sia uno studente o un lavoratore: se devi attraversare viale Andrea Doria è meglio che cominci a correre!

 ponte_cittadella_EM_LU

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.